Patagonia, giovane donna sepolta 880 anni fa in una canoa
Nella Patagonia nord-occidentale argentina un team di archeologi ha rinvenuto una tomba preispanica in cui una giovane donna è stata sepolta in un ‘wampo’, una canoa usata dagli indigeni mapuche per simboleggiare “l’ultimo viaggio”. Si tratta della prima scoperta di una sepoltura in una canoa nella Patagonia argentina, e l’esempio più meridionale dell’intero continente.
Gli scavi
I lavori di scavo realizzati nel sito denominato Newen Antug, nella provincia di Neuquén, hanno portato al rinvenimento dei resti di tre corpi su due livelli. In quello superiore, che risale a 540-600 anni fa, gli scienziati hanno rinvenuto gli scheletri di un uomo e di una donna, accompagnati da tipiche offerte funerarie. Al livello più profondo hanno trovato invece i resti di una giovane donna all’interno del ‘wampo’.
Inoltre, secondo gli archeologi cileni e argentini che hanno curato lo studio, si tratterebbe anche «della più antica datazione (880 anni fa) in Argentina di ceramiche della tradizione bicroma rosso su bianco usate come offerte funerarie».