Fitz Roy, per Colin Haley Supercanaleta in solitaria invernale
Colin Haley ha messo a segno un bel colpo sul Fitz Roy. Prima ascensione invernale in solitaria della Supercanaleta.
Haley Lunedì scorso (19 settembre) ho completato un traguardo di scalata che avevo in mente negli ultimi 9 anni: fare da solo il Fitz Roy in inverno dalla Supercanaleta. È stata un’esperienza molto intensa che ha fatto leva sulle competenze totali che ho costruito negli ultimi 22 anni di arrampicata e alpinismo. La salita e la discesa mi hanno lasciato stremato fisicamente, mentalmente e psicologicamente. Stare da solo sulla vetta di Fitz Roy d’inverno, di notte, mi sentivo molto lontano da tutto.
Colin Haley questa via la conosce bene. La sua prima ripetizione risale al dicembre 2007, in cordata con Maxime Turgeon. Due anni dopo la risale, da solo (seconda solitaria assoluta dopo quella di Dean Potter del 2002). Poi ancora nel 2016, insieme ad Andy Wyatt, mette a segno la terza ripetizione e la prima ascensione in giornata.
Quest’anno ci è tornato. Il primo tentativo il 12 settembre, ma le condizioni della montagna non erano ottimali. Non ha rinunciato. Ha atteso ed è ritornato la settimana successiva. Di primo mattino, il 19 settembre, eccolo lì in parete con una buona finestra meteo. Le condizioni della montagna erano leggermente migliorate, come dice. In vetta è arrivato alle 21:23. Una brevissima sosta e pochi minuti dopo era già sulla via di discesa. Al campo base è arrivato alle 5 del mattino del 20 settembre.