Sul Gennargentu apre il primo rifugio Cai in Sardegna
Dopo anni di impegno per le necessarie manutenzioni e dotazioni, anche in Sardegna arriva il primo rifugio del Club alpino italiano. Si chiama Capanna sociale Texile e si trova nell’Oasi Texile di Aritzo, ai piedi del Gennargentu.
Il Texile
Il Texile, che dà il nome sia al rifugio che all’oasi nella quale si trova, è, come si legge nel sito “Sardegna Foreste”, «una formazione calcarea del Giurese che sorge a 974 metri sul livello del mare. Sovrasta, con la caratteristica forma di un fungo sbrecciato e le compatte pareti verticali e strapiombanti, un rilievo coniforme modellato nel complesso scistoso del paleozoico».
La Capanna sociale del Cai Cagliari
La Capanna sociale Texile, di proprietà del comune di Aritzo e presa in concessione dal Cai Cagliari, sarà inaugurata il prossimo fine settimana, alla presenza del Presidente generale del Cai Antonio Montani. Lo accompagneranno il presidente del Cai Sardegna Matteo Marteddu e il presidente del Cai Cagliari Patrizio Floris.
Quest’ultimo spiega come l’idea della Capanna sociale risalga al 2016:
Quando la struttura ci veniva concessa dal comune di Aritzo, durante i nostri corsi di torrentismo. Con il passare del tempo, ci sentivamo sempre più a casa e le occasioni per tornare in questa meravigliosa struttura diventavano sempre più frequenti. In quel momento abbiamo capito che sarebbe stato bello coinvolgere tutti i Soci e far godere a tutti il piacere di usare la Capanna del Texile. Grazie all’allora sindaco Gualtiero Mameli, che ci ha sempre accolti e ha sempre dismostato di essere ben felice che qualcuno si occupasse della struttura, abbiamo firmato un protocollo di intesa con il quale il comune ci affidava parte dell’immobile a patto che noi portassimo la nostra passione e la filosofia del Cai nel paese e che coinvolgessimo i giovani. Poi c’è stato il covid. Oggi, finalmente, grazie al rinnovato accordo con l’attuale sindaco Paolo Fontana, che da subito ha rinnovato la disponibilità concessaci dal suo predecessore, abbiamo realizzato un progetto che, dopo tanto impegno, si concretizza con la prima Capanna sociale Cai in Sardegna. Tanti Soci, che ringrazio di cuore, si sono alternati gli scorsi mesi per tinteggiare, ripristinare e riadattare l’immobile alle nostre esigenze e ora è finalmente fruibile a tutti i Soci del Sodalizio.