Denis Urubko e Maria “Pipi” Cardell tentano il Rakhiot Peak
Partì sempre con la compagna, Maria Pipi Cardell. Prima avviarono il progetto di creare una scuola di arrampicata per bambini e ragazzi nei pressi di Skardu. Poi, via alle danze. I due insieme salirono la vetta vergine Kashmal, prima salita conosciuta di questa montagna di 5.975 metri nella Shigar Valley. Due giorni in avvicinamento e altri due giorni in stile alpino.
Questa cima era senza nome, i due hanno deciso di chiamarla Kashmal (per via del nome del villaggio che sorge ai suoi piedi), anche se c’è già chi ha iniziato a chiamarla Cima Urubko.
Dopo questa vetta, per Pipi Cardell la spedizione si chiuse, a causa dei problemi fisici.
Rakhiot Peak
Il Rakhiot è stata salito per la prima volta nel 1932, in circostanze curiose. Avvenne durante la prima spedizione guidata da Willy Merkl al Nanga Parbat, dal versante del Rakhiot. L’austriaco Peter Aschenbrenner e il tedesco Herbert Kunigk tentarono una linea migliore attraverso la spalla del Rakhiot per salire il Nanga. Così i due partirono in esplorazione sino a quando arrivarono in cima a questa vetta secondaria.
Il Nanga Parbat è stato scalato per la prima volta attraverso il versante Rakhiot il 3 luglio 1953 dall’alpinista austriaco Hermann Buhl, membro di una squadra austro-tedesca, guida da Karl M. Herrligkoffer.