Grandes Jorasses, Guillaume Pierrel e Boris Langenstein con gli sci dal Linceul
I francesi Guillaume Pierrel e Boris Langenstein la scorsa settimana hanno ripetuto una via mitica scendendo con gli sci: la parete nord delle Grandes Jorasses, dal Linceul. Una discesa rimasta rara nelle ripetizioni dal 1968, dall’allora impresa di Robert Flematti e René Desmaison.
La prima del Linceul
Il Linceul scende sul versante sinistro della parete nord delle Grandes Jorasses. Ci fu un tentativo nel febbraio 1963 da parte di Robert Paragot e Lucien Bérardini, poi nell’estate del 1964 ci provarono John Harlin e Dougal Haston che giunsero più o meno allo steso punto; ma poi furono Robert Flematti e René Desmaison ad arrivare primi. Era il gennaio 1968, dopo nove giorni scoraggianti trasmessi in diretta su RTL grazie al trasmettitore radio da 4 kg trascinato da Desmaison. Furono sorpresi da una tormenta e costretti a restare in tenda per più giorni.
La prima discesa con tavole
La prima discesa con tavole è opera di Sam Beauge (con gli sci) e Jérôme Ruby (con lo snowboard), nella primavera del 1995. Una settimana dopo, Emmanuel Ballot ripete la performance da solo. Trascorrono 20 anni, nel 2016, Jean-Yves Fredriksen, Yann Borgnet e Charles Dubouloz ripetono la via.
Langenstein Ero in Nepal, alle prese con i muli in un cammino di ritorno alla civiltà, quando ho visto che avevo diversi messaggi di Guillaume che mi proponeva di venire con lui a scendere il Linceul. Dopo un po’ di titubanza, ho deciso di accompagnare l’amico in questo progetto. È stato bello sciare, su una neve bellissima e con una buona presa. Le condizioni erano ottime e poi l’atmosfera su questa parete nord è davvero fantastica! Quando hai una buona neve, noti meno la pendenza.