Caroline Côté, nuovo record di velocità al Polo Sud
La canadese Caroline Côté ha infranto il record di velocità femminile al Polo Sud. Côté è arrivata al Polo dopo 34 giorni, 2 ore e 53 minuti in solitaria e in completa autonomia. Un’avventura di 1100 km nell’Hercules Inlet.
Ha deciso iniziare la sua corsa leggermente più avanti nella stagione per evitare l’instabilità meteorologica di inizio stagione. È partita l’8 dicembre, con temperature sui -30°, ingranando subito la sesta e riuscendo a tenere il ritmo per tutta l’avventura. Aveva un obiettivo in testa, ovviamente oltre a quello di vivere un’avventura estrema: battere il tempo di 38 giorni e 23 ore della svedese Johanna Davidsson.
Searle rinuncia
In “pista” c’era anche Wendy Searle, che però ha interrotto la sua spedizione al Polo a causa di un’infezione polmonare. I suoi tempi comunque nn turbavano la Davidsson, così ha scelto di terminare la sua corsa dopo 340 km.
Caroline Côté stringe i denti
Nel frattempo ,Côté ha continuato a combattere. Nel corso delle settimane, Côté ha sfornato prestazioni su prestazioni, attraverso i ghiacci e il whiteout. Ha accumulare più di 30 km al giorno e si è avvicinata ai 40 km in quei giorni con condizioni meteorologiche migliori.
Il suo tempo finale di 34 giorni, 2 ore e 53 minuti, che riduce di oltre quattro giorni il record di Davidsson del 2016. Una bella sfida per chi vorrà cimentarsi in futuro.