Seb Bouin libera Rei de Bering, la via più difficile del Portogallo
Il climber francese Sébastien Bouin in Portogallo ha realizzato, nella falesia Meio Mango, a Cabo Espichel, la prima libera di Rei de Bering (9a+/b). Diventata la via d’arrampicata sportiva più difficile del Portogallo.
Seb Bouin Dopo aver inviato Mar de Bering, stavo cercando qualcosa di più difficile. Questa via ha un inizio diverso, a sinistra proveniente dalla fine della caverna. E questo inizio aggiunge molto movimenti prima di unirsi all’attuale Mar de Bering. Aggiunge molta resistenza. Ogni volta raggiungevo il passaggio chiave abbastanza stanco.
La roccia è fantastica e la via è una vera kingline. Per quanto riguarda il grado, è ancora difficile pronunciarmi a causa delle condizioni difficili. Direi 9a+/b.
Il 29enne Sébastien Bouin è in Portogallo da quasi inizio gennaio esplorando il sito di Cabo Espichel, il promontorio sull’Oceano Atlantico. Ha scalato diverse vie, divertendosi molto, come scrive.
Ci sono alcune falesie di calcare tra le più belle che abbia mai visto.
Bouin ha ripetuto Filipinos, il 9a a Meio Mango liberato nel 2019 da André Neres. Era la via più difficile del Portogallo sino a poco tempo fa. Poi Bouin ci ha messo le mani ed ha aperto due vie più difficili: Mar de Bering 9a/+ e appunto Rei de Bering 9a+/b.
E non è finita qua
Prima di ripartire il francese è andato alla ricerca di qualche nuova via per progetti futuri. E racconta di aver scovato una grotta che promette bene. Roba da Flatanger, dice, in merito alla qualità della roccia. Ha provato a fare qualcosa, ma poi ha deciso di tornarci più in là.