Valanga in Val Veny, due morti

Altri due compagni sono riusciti ad evitare la valanga staccatasi nel Canale degli Spagnoli

AGGIORNAMENTO 20/03 ORE 9:30

Ritrovato il corpo senza vita della seconda sciatrice. Era dispersa da ieri, da quando una valanga si è staccata nel Canale degli Spagnoli. Il corpo è stato individuato stamani grazie ad un sorvolo in elicottero e l’impiego dell’Artva. La salma è stata recuperata e portata a Courmayeur.

 


Valanga sopra Courmayeur. In Val Veny. È stato trovato e recuperato il corpo di uno dei due sciatori travolti nel canale degli Spagnoli. L’altro invece è ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani. La vittima è una svedese di 25 anni, la dispersa è una coetanea.

La valanga

Si tratta di due uomini provenienti dal nord Europa che sciavano fuoripista. Altri due compagni sono riusciti ad evitare la valanga e sono in buone condizioni. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, a cui sono affidate le indagini per ricostruire l’accaduto.
La pioggia è stato un fattore determinante nel provocare il distacco di quella valanga. Lo sostiene Gianluca Marra, guida alpina e responsabile della stazione di Courmayeur del Soccorso alpino valdostano all’Ansa, aggiungendo che “anche lo sbalzo termico delle ultime ore ha avuto un ruolo nell’incidente”.

“Il canale degli Spagnoli non è vietato – ha aggiunto – ma è sconsigliato. Viene sceso poche volte, non è molto frequentato rispetto ad altri canaloni, è molto ripido e ci sono pericoli oggettivi”. Nel febbraio del 2019, proprio in quel canale, quattro sciatori furono travolti e uccisi da una valanga.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio