Valanga su Alpi francesi, 6 morti

Il bilancio delle vittime della valanga di domenica 9 aprile sulle Alpi francesi è salito a 6, tra cui 2 guide alpine. L’ufficio del procuratore di Bonneville, nella regione dell’Alta Savoia, ha dichiarato infatti che il corpo di una sesta persona è stato trovato dopo che le ricerche sono riprese la mattina del 10 aprile.

La prefettura dell’Alta Savoia ha dichiarato che una persona è stata ricoverata in ospedale con ferite lievi. Altre 8 persone sono state invece trovate illese.

L’uomo aveva 42 anni e secondo la Procura la coppia era originaria della periferia di Lione. Oltre alla coppia di Lione, le vittime sono una 24enne di Beaufortain e un 25enne di Lille, oltre a due guide di una società di St-Gervais (Alta Savoia).

 


Almeno quattro persone sono morte e altre sono rimaste ferite da una valanga, caduta oggi verso l’ora di pranzo di ieri sul ghiacciaio di Armancette, nelle Alpi francesi, in Alta Savoia.

Lo rivela con un tweet il ministro dell’Interno francese, Gérald Dermanin, che afferma che il bilancio è ancora “provvisorio” e che i soccorritori sono al lavoro”, rivolgendo un pensiero alle vittime e ai loro cari.

La valanga era estesa, coprendo un’area di un km per 500 metri ad un’altitudine di 3.500 metri.

Il ghiacciaio si trova vicino al villaggio e alla stazione sciistica di Les Contamines-Montjoie.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha rivolto un “pensiero” alle “vittime” della valanga.

“Per ritrovare le persone ancora bloccate nella neve, si mobilitano i nostri soccorsi. Anche a loro va il nostro pensiero”, ha aggiunto su Twitter il capo dello Stato, a poche ore dalla valanga che si è abbattuta sul comune di Contamines-Montjoie in Alta Savoia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio