Valanga Val di Rhemes, recuperati i corpi dei tre dispersi
AGGIORNAMENTO (14/04/2023)
Recuperati i corpi dei tre scialpinisti dispersi da ieri sotto una valanga in val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Sono le aspiranti guide alpine Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, campione di scialpinismo, nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves.
Le salme sono state portate in elicottero all’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta). A dare l’allarme, ieri, il loro istruttore, Matteo Giglio (49) anche lui travolto ma scampato alla tragedia.
Una valanga ha travolto una cordata del corso guide alpine in val di Rhemes (Aosta), nella zona della Tsanteleina.
Secondo quanto appreso dall’ANSA il responsabile della cordata, Matto Giglio, guida alpina valdostana di 49 anni, si è salvato ed è riuscito a scendere a valle (è stato portato in Pronto soccorso, le sue condizioni non sono gravi), mentre tre aspiranti guide alpine sono disperse sotto la neve.
Soccorsi
Le operazioni di soccorso – sospease alle 19 (riprenderanno domani) – sono state complesse a causa del maltempo che ha impedito all’elicottero di salire in quota.
Squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano e militari del Soccorso alpino della guardia di finanza sono state lasciate sopra il rifugio Benevolo (2.300 mt slm) e sono salite a piedi verso il luogo dell’incidente. L’allarme è stato raccolto sia dal soccorso italiano sia da quello francese. La valanga si è staccata intorno alle 14 nei pressi di Punta Goletta.
I dispersi
Lorenzo Holzknecht, di 39 anni, campione di scialpinismo, è uno dei tre dispersi. Nato a Sondalo e cresciuto a Bormio, in carriera ha vinto un oro (in staffetta nel 2010), un argento e due bronzi ai campionati mondiali, oltre a due ori, un argento e un bronzo ai campionati europei.
Gli altri due dispersi sono il valdostano Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves.
NEWS IN AGGIORNAMENTO