Stefano Carnati ripete Erebor (9b): “Indimenticabile, la mia via più difficile”
Stefano Carnati ripete Erebor (9b) ad Arco. Il climber 24enne, dopo cinque tiri iconici di grado 9a+, alza l’asticella e sale una via epica all’Eremo di San Paolo. Una delle linee più dure in Italia, e non solo.
Esperienza vissuta (a partire dallo scorso autunno) con Luca Bana e Gabriele Moroni.
Carnati Sono così entusiasta di fare un’ascesa di questo epico percorso italiano ad Arco che è ora la salita più difficile ed esigente che abbia mai fatto!
Nel complesso è stato un processo indimenticabile! Ciò che ha reso tutto molto più speciale è stato senza dubbio il fatto che ho potuto condividere la maggior parte del tempo con i miei compagni che vorrei ringraziare tantissimo per le grandi vibrazioni. Non capita spesso di riuscire a tentare una delle vie più difficili con altri scalatori, soprattutto amici stretti!
È stato un processo aperto dove tutti hanno sostenuto gli altri condividendo beta e suggerimenti per fare piccoli miglioramenti e superare le tante sconfitte.
La parte più difficile consisteva sicuramente nel mantenere la motivazione abbastanza alta quando il tempo che passava tra ogni sessione era (almeno) una settimana e il progresso era molto lento.
Ma a meno che tu non resti bloccato dalla ripetitività delle azioni, a volte la modalità guerriera del fine settimana ha i suoi pro. In questa situazione mi ha dato sicuramente il tempo di riconoscere un approccio migliore al futuro analizzando ogni dettaglio in modo tale da poter lavorare sulle mie debolezze durante la mia routine di allenamento ed eventualmente essere gradualmente più completo.
Siccome la salita era al mio limite, dopo ogni sessione mi ripetevo sempre che ogni minima cosa che avrei migliorato andava bene per continuare il processo. Alla fine la voglia di essere sempre lì esibendomi al mio 100% ha vinto! Questo è un tipo di percorso dove è relativamente facile compiere progressi rapidi all’inizio, poiché non comporta alcuna mossa super difficile. Ma essendo così incredibilmente resistenti fin dall’inizio, la vera difficoltà sta nel collegare ogni sezione. Ogni piccolo errore in una mossa può ostacolare il successo nel successivo. Infatti sono riuscito a scalarla divisa in due parti già dopo poco tempo, ma spostare il punto alto verso l’alto è stato estremamente impegnativo.
Erebor
Erebor è un progetto di Stefano Ghisolfi, chiodato e liberato nel 2021. Proposto come 9b/+, poi è stato ripetuto da Adam Ondra, Laura Rogora e Jakob Schubert; il grado pare ormai essere 9b.
Stefano Carnati
Per Carnati si tratta del suo primo 9b, dopo cinque 9a+. Ovvero: Goldrake a Cornalba nel 2016, Biographie a Céüse nel 2018, Demencia senil a Margalef nel 2019, Jungle Boogie a Céüse nel 2020 e La moustache qui Fache ad Entraygues nel 2022.
Carnati arrampica appena può, soprattutto nei week-end. Studia all’Università Insubria di Como (Scienze Ambientali).