Jakob Schubert: “La via si chiama B.I.G. e propongo il 9c”
L'austriaco dice la sua dopo qualche giorno dall'aver liberato Project Big a Flatanger
Jakob Schubert la scorsa settimana ha chiuso (con diretta su You Tube) Project Big, a Flatanger (Norvegia). Ora, distanza di pochi giorni e dopo averci dormito un po’ su, l’austriaco si è pronunciato sul nome della via e sul grado. La via è stata battezzata B.I.G. e il grado che le ha assegnato è il 9c. Ed era nell’aria!
B.I.G.
B.I.G. diventa così una delle tre vie più dure al mondo (si attendono comunque ripetizioni e conferme). La prima è Silence, sempre a Flatanger liberata da Adam Ondra nel 2017 e la seconda è DNA di Seb Bouin a Verdon liberata nel 2022. Nell’estate 2020 Alex Megos propose il 9c anche per Bibliographie a Céüse, ma i ripetitori confermarono un 9b+ (Stefano Ghisolfi e Sean Bailey nel 2021 e Seb Bouin a giugno 2023)
Tornando a B.I.G., la via fu chiodata da Adam Ondra nel 2013 – rendendolo un cantiere aperto – e definita dal ceco la “vera king linea della grotta”. Schubert quest’anno, dopo grandi soddisfazioni come l’oro ai Campionati del Mondo di Lead, Combinata ed aver strappato il ticket per le Olimpiadi 2024, ha avuto la sua ciliegina sulla torta. Ci ha impiegato due mesi di tentativi per venirne a capo!