Kilian Jornet concatena 177 vette di oltre 3mila metri nei Pirenei
L'atleta catalano in soli 8 giorni ha percorso 485,65 km con un dislivello positivo di oltre 43.000 metri e un totale di 155 ore di attività
Kilian Jornet, l’alieno. L’atleta catalano ha concatenato la bellezza di 177 cime di oltre 3mila metri nei Pirenei. E lo ha fatto in soli 8 giorni. La sua avventura è iniziata ai piedi del Pico de Frondiellas ed è finita alla Pica d’Estats. Un po’ di numeri: 485,65 km percorsi con un dislivello positivo di oltre 43.000 metri, nel totale oltre 155 ore di attività.
Cosa ha detto Jornet quando è rientrato dai Pirenei?
Esperienza incredibile. Riscoprire cime che non ricordavo più è stata un’esperienza spettacolare e, d’altro canto, una delle cose più difficili che abbia mai fatto. Quest’anno volevo partecipare ad alcune gare, ma un infortunio me lo ha impedito. Dopo essermi ripreso, ho iniziato a pensare a diversi progetti e mi è venuto in mente di concatenare le cime di oltre 3.000 metri nei Pirenei. Avevo questa idea in testa, ma non sapevo se la sfida sarebbe stata possibile o era solamente una pazzia. Dopo aver consultato e ascoltato i consigli di persone che conoscono bene i Pirenei, ho deciso di farlo. Avevo scalato queste cime quando avevo 13 anni, non le ricordavo, e questo ha reso l’esperienza molto intensa…
Partenza lunedì 2 ottobre ai piedi del Pico de Frondiellas (Sallent de Gállego, Huesca). Non rincorreva nessun record, come ha riferito Jornet stesso. Voleva godersi il viaggio e attraversare i Pirenei. Durante il concatenamento ha effettuato cose incredibili: più di 40 cime in un solo giorno, ha camminato per 39 ore di fila. Per i collegamenti ha utilizzato la bicicletta.