Le Alpi Giulie bussano all’Unesco per la Riserva Biosfera transfrontaliera
Alpi Giulie: Slovenia e Italia hanno presentato una proposta congiunta all’UNESCO per istituire una Riserva della Biosfera transfrontaliera. Obiettivo è di fondere le riserve nazionali della biosfera esistenti, quella slovena già riconosciuta nel 2003 e la Riserva della Biosfera delle Prealpi Giulie italiane nel 2019.
I rappresentanti permanenti dei paesi presso l’UNESCO, l’Ambasciatore Metka Ipavic e l’Ambasciatore Liborio Stellino, hanno presentato a nome del Parco Nazionale del Triglav e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie l’offerta alla segreteria del programma Uomo e Biosfera dell’UNESCO (MAB), un’iniziativa scientifica intergovernativa lanciata dall’UNESCO nel 1971 volta al miglioramento del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
Il motivo di istituire la Riserva è la gestione razionale e sostenibile delle Risorse della Biosfera: ciò significa lavorare per migliorare la capacità umana di utilizzare in modo efficiente le risorse naturali, ponendo particolare enfasi sulla conservazione della biodiversità e dell’adozione di pratiche sostenibili, che tengano conto dell’impatto sull’ambiente.
Il Programma MAB per far ciò si si basa su scienze naturali, scienze sociali, economia ed educazione.
La sfida è di contrastare il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità.