Buon compleanno Soccorso Alpino… e grazie!
Il Corpo Nazionale Alpino e Speleologico fu costituito il 12 dicembre 1954
Il 12 dicembre 1954 il Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano costituiva il Corpo Soccorso Alpino: la realtà che in breve sarebbe diventata il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Si dava per la prima volta un’organizzazione strutturata a livello nazionale per istituzionalizzare le forme di aiuto e solidarietà da sempre presenti nelle comunità di montagna.
Sono passati sessantanove anni da quel giorno, e il Soccorso Alpino e Speleologico festeggia oggi questo lungo percorso. Una crescita costante, sin dagli albori, realizzata grazie all’impegno, alla passione e alla dedizione dei suoi componenti. La pioneristica organizzazione di un tempo è via via cresciuta nella propria istituzionalizzazione, divenendo il punto di riferimento a livello nazionale per il soccorso in montagna, in ambiente ipogeo e, in genere, per il soccorso in ambiente ostile e impervio. Un servizio fondamentale per il Paese e per le sue comunità, soprattutto quelle delle aree interne e montane, spesso le più fragili e bisognose.
CNSAS 12 dicembre 1954 – 2023: oggi sono 69 anni che il nostro Corpo è stato fondato. Da 69 anni il Soccorso Alpino e Speleologico è al servizio delle comunità e delle genti della montagna, dell’utenza turistica e di quanti si trovano in difficoltà in ambiente impervio. Siamo pronti, il prossimo anno, a festeggiare un traguardo ancora più importante. Grazie ai nostri tecnici che mettono a disposizione forze e competenze al servizio del prossimo e grazie a voi tutti che, quotidianamente, ci sostenete con messaggi di stima.
Avanti verso il settantesimo!