Denis Urubko conferma l’invernale al Gasherbrum I
Denis Urubko lo scorso novembre ha rivelato il suo prossimo obiettivo, anche se nulla era deciso. Il Gasherbrum I. Per una serie di problemi. Tra questi i finanziamenti per la spedizione. Ora, come Urubko ha rivelato a Explorersweb, partirà. È “altamente probabile”, ha detto. Partenza il 30 dicembre.
Gli Ottomila di Urubko
Ha all’attivo due prime ascensioni sugli Ottomila: il Makalu nel 2009 con Simone Moro e il Gasherbrum II nel 2011 con Simone Moro e Cory Richards.
Il GI è una montagna che già conosce, nel 2001 è stato in vetta e di nuovo proprio questa estate 2023 con Pipi Cardel con l’intento di aprire una nuova via ma hanno dovuto ritirarsi a causa del maltempo. I due sono comunque saliti per la Normale. La salita ha avuto un sapore particolare per Urubko: è diventata la persona che ha raggiunto più cime di 8.000 metri senza l’aiuto di ossigeno supplementare; con quella salita è salito a 27, superando Juanito Oiarzabal che è a 26.
Prima invernale?
Il G1 o Hidden Peak è stato scalato una sola volta in invernale. Era il 9 marzo 2012, quando i polacchi Adam Bielecki e Janusz Golab riuscirono a raggiungere la vetta lungo il percorso normale. C’è da dire che nessuno è salito in vetta al Gasherbrum I prima del 28 febbraio, data in cui finisce l’inverno meteorologico che i puristi considerano la vera fine dell’inverno. Tra i puristi vi è anche Urubko.