La promessa di scialpinismo Mirko Lupo Olcelli morto in un incidente stradale
La promessa dello scialpinismo Mirko Lupo Olcelli, 18 anni, è morto in un incidente stradale a Valfurva, in provincia di Sondrio.
Nello scontro frontale con un’altra auto è rimasta ferita una 16enne che era seduta al suo fianco.
Sul posto, in Alta Valtellina, oltre al 118 e ai vigili del fuoco sono intervenuti i carabinieri di Tirano.
Dalla ricostruzione è emerso che uno degli automobilisti ha invaso la corsia di marcia opposta causando l’impatto e ora saranno i militari a stabilire le responsabilità. Per il 18enne i soccorsi sono stati inutili. Alla guida dell’altra auto c’era un uomo che ha riportato contusioni e per lui non è stato necessario il trasferimento in ospedale.
Olcelli era una grande promessa della rappresentativa azzurra di scialpinismo. L’anno scorso aveva conquistato la medaglia d’argento agli Europei Under 18 nella sprint race e nella vertical race a Boì Taüll, e centrato una bellissima vittoria nella team race della Pierra Menta Jeune 2023.
FISI Un gravissimo lutto ha colpito la famiglia degli sport invernali. In seguito ad un incidente stradale accaduto nelle prime ore di lunedì 18 dicembre, ha perso la vita Mirko Lupo Olcelli, 18 anni, tesserato per lo Sci Club Alta Valtellina ed elemento di spicco della squadra nazionale under 20 di sci alpinismo. Mirko stava raggiungendo Santa Caterina Valfurva (So) quando ha perduto il controllo dell’auto, scontrandosi frontalmente con un altro mezzo che sopraggiungeva in senso opposto.
Nello scorso fine settimana Olcelli aveva partecipato a San Martino di Castrozza alla staffetta mista di Coppa Italia Giovani concluso al quinto posto, e nelle prime settimane di gare aveva colto buoni piazzamenti nella Coppa del mondo di categoria. La Federazione Italiana Sport Invernali, il Presidente Flavio Roda e il Consiglio Federale si stringono intorno alla famiglia Olcelli in queste ore di enorme dolore.