Ortovox Traverse 20 € 130,00
- NIENTE DA RILEVARE
VOTO FINALE
UN ALLROUNDER DALLE PICCOLE DIMENSIONI PER TUTTE LE AVVENTURE SUI MONTI
ZAINO COMODO, VERSATILE E FUNZIONALE PER TUTTO L’ANNO
IN EVIDENZA
- Distribuzione ottimale del carico
- Sistema dorsale confortevole e ben ventilato
- Resistente ed ecosostenibile con poliammide riciclata
Gli zaini TRAVERSE sono stati ideati per affrontare cime più o meno alte durante tutto l’arco dell’anno. Lo zaino TRAVERSE 20 è ideale per le uscite di un giorno.
Per essere comodo e pratico uno zaino deve disporre di un sistema di ventilazione sullo schienale e garantire una buona distribuzione del carico. Grazie alla rete a coste e alla schiuma perforata sui cuscinetti posteriori, il sistema COMFORT CONTACT BACK offre una buona circolazione dell’aria e un elevato comfort. Gli spallacci ergonomici e l’ampia fascia addominale distribuiscono il peso in modo equilibrato sulla superficie di contatto.
Lo zaino TRAVERSE 20 è estremamente funzionale: il suo scomparto principale offre spazio sufficiente per tutta l’attrezzatura, mentre gli oggetti più piccoli possono essere riposti nel vano anteriore. La borraccia è sempre a portata di mano quando è sistemata negli appositi scomparti laterali elastici. La rete integrata per il casco, i passanti in materiale ripiegabile posti all’estremità degli spallacci e l’attacco per i bastoni rendono lo zaino TRAVERSE 20 il compagno ideale per le uscite di alpinismo. La predisposizione per il sistema di idratazione, la fodera antipioggia, la tasca laterale e il supporto per gli occhiali da sole sugli spallacci, rendono questo zaino estremamente versatile.
In termini di ecosostenibilità, il materiale esterno del nuovo modello è realizzato al 72% in poliammide riciclata, il che rende il TRAVERSE 20 estremamente robusto e genera il minimo impatto ecologico possibile.
Il TRAVERSE 20 è quindi un compagno perfetto per piccole e grandi avventure in montagna in estate e in inverno.
CAMPO D’IMPIEGO
- Tasca con rete di fissaggio casco integrata
- Anelli portamateriale sugli spallacci
- Panelloader
- Chiusura pettorale con fischietto di emergenza
- 6 comparti
- Fissaggio per bastoncini
- Rete di fissaggio casco
- Supporto bottiglia all’interno
- Predisposizione per sistema d’idratazione
- Cartellino d’emergenza
- Portachiavi
- Anello per materiale
- Fodera antipioggia
- Peso 715 gr
Poliammide 210 D ROBIC: 72% poliammide riciclata + 28% poliammide vergine
TEST
Dove è stato provato
Appennino centrale: Pnalm
Attività
Escursionismo
Durata della prova
3 giorni
Primo impatto
Comodo, compatto e funzionale.
La prova sul campo
La linea Traverse è prodotta da diversi anni da Ortovox. Una garanzia. Questo zaino da 20 litri è ok per avventure giornaliere, anche impegnative. Si accede all’interno dello zaino dalla parte anteriore con zip, si apre quasi sino alla metà dello zaino e ciò lo rende molto confortevole e accessibile.
Tre tasche a rete, anteriore e laterali, si ha tutto a disposizione, dalla borraccia alla cartina, dall’antivento ed altra attrezzatura. Altro taschino presente sulla cinghia ventrale, sempre comodo.
Schienale aderente, consente passaggio dell’aria, la rete a coste e la schiuma perforata sui cuscinetti posteriori fanno il loro dovere, il carico è vicino al corpo e la schiena ringrazia.
Ha rete per casco e copertura antipioggia (in dotazione), cosa non da poco.
Punti di forza: compatto, rigidità dello schienale che consente un peso bilanciato, buon comfort. Inoltre materiale leggero e allo stesso tempo durevole alle abrasioni. Altro elemento positivo da sottolineare è la possibilità di utilizzare l’imbrago senza fastidi in caso di ferrate ed alpinismo. Presente la predisposizione per sistema di idratazione. Nessun aggancio per piccozza. Comodo il supporto per aggancio occhiali da sole sugli spallacci.
Prezzo onesto, giusto per le caratteristiche, litraggio e poi ha comunque in dotazione la copertura antipioggia e la rete per il casco.
Valutazione finale
Zaino compatto, confortevole, funzionale, per tutto l’anno e per diverse tipologie di avventura in montagna.
Spesso è la nostra voce interiore ad indicarci la strada da intraprendere. È lei a guidarci in modo intuitivo, a fungere da bussola per la nostra azienda, plasmando il nostro modo di operare quotidiano e definendo i nostri valori. Dare ascolto alla propria voce interiore non è sempre facile, eppure, nel farlo, si ha la sensazione di agire nel modo corretto.
SINCE 1980
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1980 a sud di Monaco di Baviera, ORTOVOX è sinonimo di un sistema sofisticato di protezione e di comfort per le attività alpine, caratterizzato da un rapporto basato sulla responsabilità sia per gli uomini che per l’ambiente. Come pionieri nel settore della sicurezza valanghe Ortovox ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo di prodotti per le emergenze in montagna. Prodotti innovativi oltre a mirate attività di formazione, contribuiscono ancora oggi a rendere gli sport alpini più sicuri e a salvare delle vite umane.
Fin dalla nostra fondazione nel 1980, ORTOVOX si impegna a proteggere le montagne e gli/le amanti degli sport di montagna. Lo spazio alpino è il luogo dove ci sentiamo a nostro agio, che ci dà forza e ci ispira. E chi, se non noi, ha la responsabilità di proteggerlo? Vogliamo farlo producendo prodotti equi e sostenibili. Insieme a voi, la community delle alpiniste e degli alpinisti, per proteggere insieme ciò che noi tutti amiamo così tanto.