Guillaume Pierrel con gli sci lungo la vertiginosa Niche des Drus
Prima discesa con gli sci, nel 1986 questa linea sulla Nord del Petit Dru (Monte Bianco) era stata scesa in snowboard
La guida alpina e sciatore estremo Guillaume Pierrel ha realizzato una bella impresa sulla Nord del Petit Dru (3.733 mt), nel massiccio del Monte Bianco.
Su questa parete vi è la famosa “Niche des Drus”, ovvero un grande nevaio pensile di 250 metri, pendenza media di 50°. Sogno di molti, come in generale la nord del Petit Dru.
Ebbene, Pierrel l’ha sceso con gli sci, diventando il primo ripetitore di questa linea. Con lui Étienne Potof, alpinista locale che è stato compagno di cordata durante la salita.
La Niche des Drus
Mai stata discesa con gli sci, ma con lo snowboard da parte di Bruno Gouvy. Era il 1986. Salì in elicottero e poi con base jumping atterò in vetta. Scese in corda doppia fino alla parte superiore de La Niche che scese con lo snowboard, alla base del nevaio con il paracadute sino a valle.
L’avventura di Pierrel
Il francese ha scalato la storica via Allain-Leininger in cordata con Etienne Potof, 16 tiri sino alla base de La Niche. Poi Pierrel ha proseguito in solitaria fino in cima al nevaio. Ha indossato gli sci ed è sceso lungo la ripidissima via. Con Potof, una volta raggiunto la base del nevaio, è sceso sino alla base della parete.
Tempo totale: 16 ore.