Giornata mondiale dell’acqua 2024. L’acqua per la pace
È la Giornata mondiale dell’acqua, 22 marzo 2024: il tema di quest’anno è “Acqua per la pace”, che si concentra sul ruolo critico che l’acqua svolge nella stabilità e nella prosperità del mondo.
Più di 3 miliardi di persone in tutto il mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali. Eppure, su 153 paesi che condividono fiumi, laghi e falde acquifere con i loro vicini, solo 24 paesi riferiscono di avere accordi di cooperazione per tutte le loro acque condivise.
ONU Man mano che gli impatti dei cambiamenti climatici aumentano e la popolazione globale cresce, dobbiamo unirci per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa.
Lavorando insieme per bilanciare i diritti umani e i bisogni di tutti, l’acqua può essere una forza stabilizzante e un catalizzatore per lo sviluppo sostenibile.
La Giornata mondiale dell’acqua è un’osservanza delle Nazioni Unite (ONU) coordinata da UN-Water. Ogni anno, aumenta la consapevolezza di un importante problema legato all’acqua e ispira l’azione per affrontare la crisi idrica e sanitaria.
La task force di quest’anno dei membri e dei partner di UN-Water è coordinata dalla Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).