Siti Palafitticoli delle Alpi, viaggio in 111 villaggi preistorici

Siti palafitticoli preistorici delle Alpi: una serie di 111 siti archeologici palafitticoli localizzati sulle Alpi o nelle immediate vicinanze.

Siti Palafitticoli delle Alpi: dove si trovano

La maggior parte (circa la metà) si trovano in Svizzera, gli altri in Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia. Dal 2011 tali insediamenti sono stati inseriti nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Sono, infatti, una preziosa testimonianza degli insediamenti palafitticoli delle comunità preistoriche.
In Italia sono presenti 19 siti, situati nelle immediate vicinanze di laghi o zone particolarmente umide tra Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Trentino e  Alto Adige.

Grazie a tali siti è stato possibile comprendere la vita dell’epoca preistorica durante l’età neolitica e del bronzo nell’Europa Alpina e come le comunità vivevono e si adattavano con l’ambiente. Si tratta dei resti di villaggi preistorici provenienti dall’epoca tra il 5000 e il 500 a.C. Purtroppo i siti archeologici sono perlopiù sott’acqua o sotto imponenti strati di sedimenti.

LEGGI ANCHE TUTTI I SITI PALAFITTICOLI

Le palafitte più antiche risalenti al neolitico sono state identificate sull’Isolino Virginia nel lago di Varese, in Lombardia. Mentre il villaggio di palafitte sul Lago di Ledro risale a 4000 anni fa. Rivenuti numerosi reperti preistorici come oggetti in bronzo, osso, pietra e ceramica .Le informazioni precise sulla loro agricoltura, zootecnia, sviluppo della metallurgia, nell’arco di oltre quattro millenni, coincidono con una delle fasi più importanti della storia umana recente. Pettini in osso e ambra, aghi e utensili per la tessitura, zappe, aratri, statuette votive oltre che armi e oggetti per la caccia. Materiale che ha permesso di elaborare una dettagliata ricostruzione del mondo delle prime società agricole d’Europa, fornendo una serie di informazioni precise sull’agricoltura, la zootecnia e lo sviluppo della metallurgia per un periodo di oltre quattromila anni durante il Neolitico e l’Età del Bronzo.

LEGGI ANCHE Arena Tettoica di Sardona, dove le montagne sono capovolte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio