Peter Hamor, Nives Meroi e Romano Benet rinunciano al Kangbachen
Peter Hamor, Nives Meroi e Romano Benet rinunciano al Kangbachen e chiudono la spedizione primaverile. Il team aveva come obiettivo il Settemila del massiccio del Kangchenjunga, Himalaya. Tentare l’inviolata parete Sud dello Yalung Peak (7.590 m), e poi proseguire fino alla vetta mai salita del Kangbachen (7.902 m), la più occidentale delle cinque vette del Kanchenjunga. Volevano farlo nel loro stile leggero, senza l’ausilio di ossigeno supplementare o portatori di alta quota.
LEGGI ANCHE Peter Hamor, Nives Meroi e Romano Benet arrivati al Kangbachen
Il motivo della rinuncia sta nelle condizioni della parete Sud e le costanti nevicate che non permettono loro di progredire. La comunicazione giunge da Maria Hamor:
La stagione primaverile 2024 è stata caratterizzata dalla notevole quantità di neve caduta, che ha reso difficile la progressione della spedizione. Le quotidiane nevicate, e occasionalmente qualche mattinata buona, non lasciavano presagire nulla di buono. Nonostante ciò, Peter, Nives e Romano domenica hanno deciso di affrontare la parete Sud. Hanno dormito alla sua base, a 5.650 metri. Lunedì hanno proseguito, sotto una fitta nevicata e hanno raggiunto i 6.100 metri, dove hanno trascorso una notte difficile. Poiché il tempo non migliorava e proseguire sarebbe stato troppo pericoloso, hanno deciso di ridiscendere al campo base. A causa delle condizioni attuali della parete, della quantità di neve e delle costanti nevicate, hanno deciso di non tentare la prima salita e di chiudere la spedizione al Kangbachen.