Tragedia Val di Mello: i funerali dei 3 finanzieri, le ipotesi incidente
Tragedia finanzieri in Val di Mello, dove il 29 maggio hanno perso la vita tre militari del Soccorso alpino.
Tragedia Val di Mello: i funerali
Si svolgeranno lunedì a Bormio, alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale, i funerali di Luca Piani, Alessandro Pozzi e Simone Giacomelli. I tre stavano partecipando ad una esercitazione sul Precipizio degli Asteroidi.
Autopsia e indagini
Oggi verrà effettuata l’autopsia sui corpi dei tre finanzieri morti in Val di Mello: lo ha disposto la Procura di Sondrio che indaga per omicidio colposo, gli inquirenti cercano di ricostruire l’esatta dinamica di quanto accaduto.
Ipotesi incidente
Da quanto si è appreso, i tre finanzieri erano quasi giunti in cima al Precipizio degli Asteroidi (roccia compatta), erano ad una delle cinque “soste” previste sulla parete, quando sono precipitati per circa 200 metri. Sono morti sul colpo.
L’ipotesi principale è che due chiodi si siano staccati, oppure i tre erano ripartiti, quando uno di loro è caduto determinando il distacco di una porzione di parete o ancora la caduta potrebbe essere stata causata dal cedimento di una parte di roccia sulla quale uno dei finanzieri era posizionato con i piedi…
Chi erano i tre finanzieri
Luca Piani aveva 32 anni e lavorava per il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sondrio. Alessandro Pozzo aveva 25 anni, Simone Giacomelli 22. Erano in servizio per la stazione Sagf di Madesimo.
L’allarme scattato poco dopo le 13. I loro corpi recuperati nel pomeriggio ai piedi dello sperone roccioso. Sul posto insieme ai soccorsi i Carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Sondrio.
LEGGI ANCHE Tre militari del Soccorso Alpino della Finanza morti in Val di Mello