Due maestri di sci morti sul Monte Zerbion
I due maestri di sci (Jean Daniel Pession ed Elisa Arlian, erano fidanzati) trovati morti sul Monte Zerbion dopo l'allarme scattato per il mancato rientro
Tragedia sul Monte Zerbion (2.722 mt). Due maestri di sci sono morti sulla cresta che divide le pareti est e nord della montagna.
I due maestri di sci morti sul Monte Zerbion
Si tratta di Jean Daniel Pession (28 anni), maestro di sci, e Elisa Arlian (26 anni), maestra di sci di fondo. L’allarme è scattato intorno alle 14 in seguito al loro mancato rientro (da parte dei genitori). L’elisoccorso li ha avvistati e recuperati, purtroppo senza vita, lungo la parete nord. Hanno fatto un volo di circa 700 metri, precipitando dalla cima.
Per i soccorsi sono stati impiegati tre velivoli: Sa1, Sa3 (con equipaggio misto Soccorso alpino valdostano e Corpo valdostano dei vigili del fuoco) e Guardia di Finanza-Sagf. Le operazioni di riconoscimento affidate al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia.
Mondo sport invernali in lutto
Il mondo degli sport invernali azzurri è in lutto per la morte dei due maestri di sci sul Monte Zerbion. Jean Daniel Pession era componente della squadra di Coppa del mondo. Nel corso della carriera, ricorda la Fisi, il valdostano aveva ottenuto i migliori risultati nel 2021, piazzandosi al quindicesimo posto nella classifica finale di Coppa del mondo, mentre ai Mondiali era giunto 22/o a Vars nel 2022.
A perdere la vita anche la fidanzata, Elisa Arlian.
LEGGI ANCHE Tragedia Val di Mello: i funerali dei 3 finanzieri, le ipotesi incidente
Il cordoglio della Regione
Anche il Governo regionale ha espresso cordoglio per i due maestri di sci morti sul Monte Zerbion. Così il presidente Renzo Testolin: “La Valle d’Aosta perde due suoi giovani figli, professionisti della montagna, innamorati dello sport e della vita. Una tragedia per tutta la comunità valdostana che si stringe intorno ai familiari e ai tanti amici di Jean Daniel e Elisa”.