Tomas Franchini precipita sulle Ande, ricerche in corso
Ore di ansia per un incidente a Tomas Franchini sulle Ande. L’alpinista trentino è stato visto precipitare, la macchina dei soccorsi è stata subito allertata, le ricerche sono in corso. Ai soccorritori si sono uniti anche alcuni alpinisti che si trovano in zona. Le autorità peruviane sono in contatto con l’unità di crisi della Farnesina. A seguire l’evoluzione delle ricerche anche l’ambasciata italiana a Lima.
Da due giorni, infatti, non si hanno notizie dell’alpinista Tomas Franchini, guida alpina e maestro di sci di Madonna di Campiglio. Era, insieme ad un alpinista boliviano, in una salita sulle Ande, nei dintorni di Huaraz, nel nord del Perù. Sul monte Cachan. Questa una zona isolata e molto impervia. Pare che abbia ceduto una cornice di roccia e neve.
Tomas Franchini
Alpinista di rilievo, ha scalato il Monte Edgar, nella regione del Sichuan in Cina nel 2017, ha ottenuto due candidature al Piolet d’Or ed ha vinto due volte il premio “Paolo Consiglio” del Club alpino accademico italiano: la prima nel 2014 per l’ascensione del Cerro Rincon e la seconda nel 2017 per per la spedizione “Kishtwar Shivling 2016”, nel Kashmir indiano.
LEGGI ANCHE Premio Paolo Consigli a due spedizioni: Trango Nameless Tower e Miyar Valley