Gli 82 Quattromila delle Alpi in 72 giorni. Il sogno di Chrigel Maurer e Peter von Känel
Partito il progetto XPeaks dei due svizzeri: solo a piedi o in parapendio, regole precise e severe...
Gli 82 Quattromila delle Alpi fanno gola. In tanti ci sono riusciti, per tanti è il sogno nel cassetto, in pcohi ci sono riusciti in una sola stagione.
È partito da poco un nuovo progetto, ci provano gli alpinisti svizzeri Chrigel Maurer (1982) e Peter von Känel (1973). Il duo elvetico ci prova esclusivamente a piedi o in parapendio, ed hanno stilato regole severe e precise per il loro progetto XPeaks. Tempo massimo: 72 giorni. Già hanno messo in cassaforte la prima vetta, l’Aletschhorn.
Chi sono Chrigel Maurer e Peter von Känel
Maurer è un campione di parapendio, il primo volo all’età di 9 anni. Classe 1982, vive a Frutigen, è padre di due figli adolescenti. Pilota professionista di parapendio, pilota di competizioni di parapendio, detentore di diversi record mondiali della disciplina. Conferenziere, allenatore, ambizioso alpinista.
von Känel, classe 1973, vive a Frutigen, padre di due figlie adulte. Guida alpina attiva, alpinista di successo con diverse prime salite su roccia e ghiaccio. Guida principale Squadra di spedizione SAC. Ex pilota di parapendio.
LEGGI ANCHE Nanga Parbat, partita la stagione
Le regole
- Insieme su tutte le cime di 4000 mt delle Alpi documentate con un selfie su ogni vetta.
- Periodo di tempo: massimo 72 giorni, a partire dall’8 giugno 2024.
- Movimento solo a piedi o in parapendio, nessun altro mezzo di trasporto come funivie, biciclette, ecc.
- Indipendenza per quanto riguarda il materiale. Nessun cambio di materiale durante il tour, tranne la sostituzione in caso di difetti.
- Nessun veicolo di supporto.
- Uso di alloggi e bivacchi esistenti.
- Inizia da Frutigen, finisce a Frutigen.
- Adattare continuamente le tattiche e il percorso a seconda delle condizioni e dello stato fisico.
- Se il maltempo dura più di cinque giorni: Possibilità di un viaggio temporaneo a casa con i mezzi pubblici; se il tempo migliora, viaggia con i mezzi pubblici fino al punto di partenza e continua l’avventura.
- Cessazione del progetto a causa di lesioni, malattia o disperazione.
Il progetto XPeaks
- Siamo partiti da casa a piedi per una grande avventura con una piccola impronta ecologica.
- Combinazione di alpinismo e parapendio alle cime di 4000m delle Alpi.
- Miriamo ad essere i primi a scalare tutte le vette di 4000 m delle Alpi in questo modo elegante.
- Traiamo vantaggio dalle reciproche competenze e impariamo gli uni dagli altri.
- Ci teniamo d’occhio l’un l’altro, siamo onesti e agiamo con una consapevolezza dei rischi e sempre con un margine di sicurezza sufficiente e come amici.
- Invitiamo tutti gli interessati a seguire la preparazione e l’implementazione della nostra avventura online.
Gli 82 Quattromila delle Alpi
Nel 2007 l’alpinista sloveno Miha Valic in 102 giorni (con alcuni spostamenti motorizzati, ma in inverno). Nel 2008 Franco Nicolini e Diego Giovannini riuscirono nell’impresa in soli 60 giorni. Nel 2004 tentarono anche Philippe Magnin e Patrick Berhautl, che proprio da questa impresa non fece ritorno scivolando dal Täschhorn, nel massiccio del Mischabel (Canton Vallese) a causa del distacco di una cornice nevosa che lo fece precipitare a valle. Poi Ueli Steck, nel 2015 ci impiegò 62 giorn.
Gabriel Perenzoni e Nicola Castagna e il progetto AltaVia4000: 80 giorni.
Maurer è un pluridecorato campione di parapendio mentre von Känel è una guida alpina e grande esperto di parapendio. I due sono partiti da Frutigen e si sono diretti verso le Alpi Bernesi dove speravano in un tempo migliore. Hanno raggiunto la vetta dell’Aletschhorn con freddo e vento, poi poco dopo le 10 sono decollati e hanno volato verso il ghiacciaio dell’Aletschgletscher. Dopo 7 ore di cammino e di volo ora si stanno riposando alla Mönchsjochhütte, il rifugio più alto delle Alpi svizzere, e stanno valutando le loro opzioni.