Monte Bianco, prima discesa con gli sci dal Dôme de Rochefort
Compiuta da Vivian Bruchez, Benoît Cougoureux e Thomas Guérin. Il francese vicino al traguardo degli 82 Quattromila: salita e discesa in sci (ripido/estremo)
Vivian Bruchez, Benoît Cougoureux e Thomas Guérin hanno compiuto la prima discesa con gli sci dal Dôme de Rochefort (Monte Bianco).
Lo scorso 4 giugno il trio ha approfittato delle buone condizioni meteo e dell’innevamento sin montagna e hanno deciso di tentare. Hanno scelto la discesa con gli sci per la via della prima ascensione al Dôme de Rochefort, aperta il 2 agosto 1881 da Alphonse e Michel-Clément Payot e James Eccles. Ovvero dal versante nord-ovest.
Per il francese Vivian Bruchez si avvicina il compimento del suo progetto: questa discesa lo porta a un passo dall’ascensione di tutti gli 82 Quattromila delle Alpi con discesa in sci (ripido/estremo).
Al momento è a quota 76. Ormai è in dirittura d’arrivo…
Vivian Bruchez Prima discesa sugli sci del Dome de Rochefort 4015m, Massiccio del Monte Bianco.
È complicato evidenziare le implicazioni di questo tipo di percorso, può sembrare facile tracciare una linea in una foto, ma ci vogliono molte ore, giorni, anni di pensieri per disegnare in montagna.
Il percorso che abbiamo preso in prestito è il sentiero del primo alpinismo. La via Payot, aperta il 2 agosto 1881 da James Eccles, Alphonse e Michel-Clément Payot.
Stiamo seguendo la scia dei pionieri!
Sono sempre stato incerto sulla fattibilità delle mie idee. Ciò che mi ha incoraggiato a credere è stata l’abbondante nevicata di questa primavera dovuta a un maltempo generoso. Non è facile trovare qualcuno disponibile e motivato ad andare in esplorazione…
LEGGI ANCHE Piolets d’Or per la prima volta sulle Dolomiti
Visualizza questo post su Instagram