Pumari Chhish: francesi tentano nuova via su vetta centrale in stile alpino

Mathieu Maynadier, i fratelli Louna e Tristan Ladevant sono al campo base della montagna pakistana (7.493 mt)

Team francese tenta il Settemila Pumari Chhish (7.493 mt). Mathieu Maynadier, i fratelli Louna e Tristan Ladevant sono già al campo base e hanno già iniziato a lavorare sulla montagna. Tentano la vetta centrale della montagna pakistana, provano ad aprire una nuova via in stile alpino sulla parete Sud.

Maynadier “Questa spedizione è più di una semplice scalata, è una vera avventura di alta montagna, dove ogni passo è una vittoria sugli elementi e su se stessi. Con più di tre settimane necessarie per raggiungere la vetta, la squadra dovrà mostrare resilienza e determinazione di fronte a condizioni meteorologiche imprevedibili che potrebbero influire sui nostri progressi.
La Catena Karakoram, dove si trova Pumarichhish, è rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue sfide tecniche formidabili. Ci attendono pericolosi ghiacciai, ripidi muri e creste vertiginose, testando resistenza fisica e mentale”.

Nel team ci sono anche tre pakistani: Javed Ali (sino al cb), Mueez Ud din, fotografo, e il filmmaker Ozair Khan, il qualefilmerà la scalata

Pumari Chhish: salite precedenti

Per Maynadier non la prima volta, ha tentato, senza successo, il Pumari Chhish East (6.850 mt) nel 2021, con lui c’era Tom Livingstone. Nel 2022 la prima salita realizzata da Victor Saucede, Jerome Sullivan e Christophe Augier. Valse loro un Piolet d’Or.

LEGGI ANCHE I vincitori Piolets d’Or 2023

Invece, Yannick Graziani e Christian Trommsdorff hanno scalato il Pumari Chhish South (7.350 mt) nel 2007.

La vetta principale del Pumari Chhish, quella scelta dal team francese, è stata salita una volta sola: un team giapponese dell’Associazione alpina di Hokkaido nel 1979, salirono per il versante Ovest.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mathieu Maynadier (@mathieumaynadier)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio