Valle d’Aosta e Piemonte in ginocchio per il maltempo
Cogne isolata, danni ingenti a Cervinia. Bloccati nei rifugi ai piedi del Monte Rosa. Morti in Svizzera e Francia
Il maltempo flagella il Nord Italia, Valle d’Aosta e Piemonte in ginocchio con danni ingenti per smottamenti e frane.
Cogne è isolata. Allagamenti a Cervinia. Una trentina di escursionisti bloccati nei rifugi del Monte Rosa. Frane e smottamenti anche in Piemonte, dove vi sono danni ai ponti e alcune valli isolate. Maxievacuazione nel Verbano-Cusio-Ossola. Tre morti in Francia, due in Svizzera.
Questo il bilancio in sintesi di questi ultimi giorni di maltempo.
In Valle d’Aosta
Aumenta il numero di persone evacuate dalla vallata di Cogne, in elicottero. Sino a ieri già portati giù almeno 300 persone. Il paese è isolato perché l’unica strada di collegamento è chiusa da ieri per i danni legati al maltempo. Gran parte del paese è senza acqua. L’acquedotto è stato portato via dal torrente. Evacuato anche il campeggio Gran Paradiso.
Danni ingenti anche sulla strada comunale di Valnontey, fuori uso sia la rete elettrica che l’acquedotto. A causa dell’ondata di piena della Dora Baltea vi sono state alcune esondazioni. A Montjovet sono state evacuate dai loro alloggi due famiglie, salite ai piani alti; a Issogne il fiume è esondato tra le località Favà e Fleuran.
A Cervinia si parla di milioni e milioni di euro di danni, perché tutti i negozi hanno i magazzini che sono sotto il livello della strada, quindi il torrente Marmore straripando ha riempito garage, boxe, e anche diversi locali. Ora si stanno sistemando gli argini dei torrenti e le vie del centro. Si sta facendo un sopralluogo per controllare la situazione degli acquedotti, perché hanno subito dei danni.
Bloccati nei rifugi del Monte Rosa
Una trentina di persone bloccata nei rifugi ai piedi del Monte Rosa, nel territorio del Vco. La causa è l’uscita dall’alveo, in diversi punti, del fiume Anza nella zona dell’alpe Burki.
Diventate virali immagini e video dell’ingrossamento della cascata di Noasca, Alta Valle Orco, nel Torinese.
In Piemonte vi sono stati smottamenti e sono stati segnalati danni ai ponti. I problemi maggiori risultano per il momento ad Alagna Valsesia. A Campertogno sono in corso i lavori di ripristino degli acquedotti. Una ventina di campeggiatori sono rimasti isolati.
I danni più seri sul fronte del Gran Paradiso, nel Canavese, nelle valli Orco e di Lanzo e nella zona di Macugnaga.
Due morti in Svizzera, 3 in Francia
Ci sono almeno due morti accertati e un disperso nel Canton Ticino, in Svizzera, territorio colpito da violenti nubifragi che durano da giorni, mentre anche in Francia si registrano tre morti, vittime della caduta di un albero per il forte vento.
I corpi di due persone sono stati ritrovati dai soccorritori in una località colpita da una frana, nella zona di Fontana, nel cantone elvetico.
In Francia nella regione dell’Aube, a sud-est di Parigi, i temporali accompagnati da venti molto forti, hanno fatto crollare un albero che ha schiacciato e ucciso tre persone anziane che viaggiavano in automobile a Rosnay-l’Hôpital.
La foto è emblematica: credo si tratti di Cervinia ma anche fosse Cogne non cambia nulla; vedete dove è il torrente e dove sono i condomini? Sono praticamente in quello che era l’alveo del torrente: che cosa si pretende? Chi è causa del suo mal pianga se stesso