Thomas Huber torna sulla Nord del Latok I
Thomas Huber torna sul Latok I. Parete Nord. L’alpinista tedesco è già in Pakistan, Karakoram. Meta l’iconica vetta situata nella valle di Choktoi accanto all’omonimo ghiacciaio. Con lui gli americani Jon Griffin e Tad McCrea. All’inizio di quest’anno, i tre hanno affrontato alcuni percorsi interessanti in Patagonia, tra cui la Californiana sul Fitzroy.
Il precedente tentativo di Huber è stato nel 2019 con Simon Gietl e Yannick Boissenot.
Thomas Huber e il Latok I
La parete nord di Latok I (7.145 m) è uno dei cosiddetti problemi irrisolti dell’Himalaya e non è mai stata scalata completamente. Tom Livingstone del Regno Unito, con gli sloveni Luka Strazar e Ales Cesen, ha scalato Latok I dal suo lato nord nel 2018, ma la loro linea non è salita direttamente sulla parete nord fino alla vetta. Gli scalatori spiegarono che ad un certo punto hanno attraversato la parete ovest.
LEGGI ANCHE Thomas Huber, una vita a corda tesa!
I fratelli Huber conoscono bene questa zona. La valle di Choktoi è stata uno dei loro parchi giochi preferiti nel corso degli anni. Insieme, hanno scalato Latok IV (6.459 m) nel 1999, e Thomas ha scalato Latok II (7.108 m) nel 1997 con Conrad Anker e Toni Gutsch. Thomas ha anche scalato i vicini Ogre e Ogre III nel 2001.
Chi è…
L’alpinista tedesco (quasi sempre in coppia col fratello Alex) autore di scalate estreme realizzate in tutto il mondo, dalle Alpi al Karakorum, da El Capitan all’Antartide. Piolet d’Or nel 2001.
Due manciate di anni! Non c’è da ridere! Eppure il mio cuore sorride! Pieno di gratitudine guardo indietro come marito, padre di famiglia, fratello, amico, alpinista, scalatore, cercatore la libertà, ribelle, rock’n roller, avventuriero, artista della natura e sono umile a sopravvivere a tutto questo. E ora non vedo l’ora di vedere quello che succederà in questa vita incredibile!