Tre prime salite nella catena del Karun Kuh
Tre prime salite sulle montagne del Pakistan settentrionale da parte di un team internazionale. Formato da Masha Gordon, Oswaldo Freire, Jack Sturm e Joshua Jarrin. Le cime inviolate di 5000 e 6000 metri sono situate nella valle di Shimshal.
La spedizione
Un mese di spedizione, avvicinamento difficilissimo, maltempo. Avventura pura. Erano partiti per tentare una nuova salita del Karun Kuh (6977 mt), Tornano a casa con un bottino di tre vette inviolate.
Prima vetta conquistata denominata 132 nel massiccio del Karun Koh (6060 metri): i quattro l’hanno chiamata Mashallah Sar (Dio l’ha voluto). La linea aperta, è lunga 1000 metri, con difficoltà TD e M4.
Si son subito dati ancora da fare, non contenti della prima vetta conquistata e hanno scalato la cima 143 (5840 mt), chiamandola Shams Sar. La linea è lunga 500 metri, difficoltà fino a D+, M4.
E poi ancora sotto con una terza cima inviolata (la 144), chiamata Pozeve Sar (5750 m).
Il team si è trovato in un territorio remoto e vergine, hanno tracciato, come raccontano, i percorsi su Google Earth non avendo trovatto nessuna traccia nei database di alpinismo. Hanno attraversato canyon tumultuosi, cascate, passi inviolati…