In Sicilia videosorveglianza con i droni contro gli incendi
Iniziativa del Cai di Erice che ha stipulato una convenzione con il Comune. L'attività sarà svolta dai soci Cai
I droni sulle montagne con attività di videosorveglianza. L’itento è di potenziare la prevenzione per contrastare gli incendi boschivi. L’iniziativa è del Cai Erice e Agro Ericino e sarà condotta dai soci Cai.
Droni anti-incendi: la convenzione
La locale sezione ha stipulato un protocollo d’intesa con il Comune della cittadina in provincia di Trapani. Si partirà subito, già dai prossimi giorni con l’attività di monitoraggio antincendio boschivo.
Si spera che la nuova attività, in via sperimentale, risulti efficace. Lo sperra anche il Presidente del Cai Erice, Vincenzo Fazio.
Il progetto è stato avviato tramite una convenzione gratuita. Sarà sviluppata con l’ausilio di una flotta di droni dotati di telecamere 4K ed equipaggiati con zoom (che li rendono silenziosi e invisibili da terra, in grado di rilevare una targa o un volto anche a distanza).
Le operazioni di monitoraggio dall’alto dei versanti del monte Erice, saranno svolte da un gruppo di lavoro specializzato della sezione CAI Erice, in stretta collaborazione e coordinamento operativo con la sala di videosorveglianza della Protezione Civile comunale e con gli Uffici di Polizia Municipale.
Gli organi di Polizia potranno richiedere e utilizzare le immagini prodotte e registrate con i droni dagli esperti di sorvolo del Cai Erice (registrate ai fini della pubblica sicurezza, in zone montane, boschive e periurbane).
LEGGI ANCHE Intelligenza artificiale contro incendi. Sperimentazione in Val di Susa