Cordata precipita sul Cervino
Un morto e un ferito. Un volo di 70 metri dalla parete Est
Cordata precipita sul Cervino; un alpinista è morto e un altro è rimasto leggermente ferito a seguito di un incidente sul versante svizzero.
La cordata è precipitata per circa 70 metri dalla parete Est. Procedevano lungo la cresta dell’Hörnli, la via normale elvetica alla vetta, e sono caduti mentre si trovavano a quota 4.100 metri. Non si conoscono le ragioni dell’incidente.
L’allarme
L’allarme ai soccorritori è stato lanciato da alcuni testimoni. All’arrivo dell’elicottero di Air Zermatt, per uno di loro non c’era già più nulla da fare. Il ferito è stato portato all’ospedale di Viège. Come da prassi, la magistratura elvetica ha aperto un’indagine in collaborazione con la polizia cantonale per far luce sull’accaduto.
Tanti incidenti, purtroppo mortali, sul Cervino in questa estate. Tragica l’ultima settimana. Una guida di Zermatt ha girato un video di un uomo che saliva sul Matterhorn per la Normale svizzera senza attrezzatura adeguata. Quell’uomo è arrivato in vetta, in discesa è precipitato perdendo la vita.