Léo Billon e Enzo Oddo aprono Les Bâtards sulla Nord del Dru

Léo Billon e Enzo Oddo hanno aperto una nuova difficile via sulla parete nord del Dru.

Les Bâtards: Léo Billon e Enzo Oddo tornano sul Dru

L’hanno chiamata Les Bâtards. Quest’estate i due francesi si son dati da fare da quelle parti. A metà luglio hanno effettuato la prima ripetizione della Directissime Jean-Claude Bertrand, di Patrick Gabarrou e Alexis Long (aperta il 1986). L’hanno chiusa in sole 7 ore. Con difficoltà fino a 6c/7a.

Pochi giorni dopo sono tornati perché avevano adocchiato una linea interessante. Dal 24 al 26 luglio, i due alpinisti francesi erano quindi di nuovo al Dru, appunto per esplorare una linea a sinistra di quella da poco ripetuta. Missione compiuta. È nata Les Bâtards. Roccia buona, raccontano. Come sulla sua vicina. La difficoltà è intorno a ED+. Un tiro di 8a, quattro dal 7a al 7c… In totale una salita di 800 metri. E non su una parete qualsiasi. Sulla Nord del Dru. Una delle più severe del massiccio del Monte Bianco.

Una coppia super

I due fuoriclasse francesi sono ormai una coppia affiatata e stanno collezionando salite di prim’ordine. Nel 2023 la super integrale di Peuterey in poco meno di 16 ore, nel 2021 in giornata Le Colonne d’Ercole in Civetta.

LEGGI ANCHE Kilian Jornet, una Ferrari sulle Alpi: 51 vette in 8 giorni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Léo Billon (@leo_billon_)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio