Ancora Laura Rogora: prima ripetizione di Flipping the Bird (9a)

Momento magico per la giovane climber romana. Nuovo exploit ad Arco...

Laura Rogora realizza la prima ripetizione di “Flipping the Bird”. Via aperta (9a) l’estate scorsa dall’americano Cody Roth al tetto della Grotta del Grottosauro. Siamo ad Arco (Trentino).
La giovane climber romana sta vivendo un momento magico, ha avuto la meglio di questa linea al suo quarto tentativo. In circa un mese Rogora ha vissuto momenti magici. Coppa del Mondo, Olimpiadi di Parigi ed Europei (Oro nella specialità Lead e nella Combinata).
Poi Laura ha completato la prima femminile di Goldrake 9a+ a Cornalba, in Val Serina. Si è spostata in Verdon e ha portato a casa in stile flash Aggressive You Want 8c e La Feu Oculte 8b+ e poi ancora la king line Le Flute e Cantier 8c+, Spanish Caravan 8c a vista  (ovvero la sua seconda salita più difficile dopo Ajo Crudo 8c) e infine Aggressive dans le Culte 8c.
Ricordiamo che Rogora ha all’attivo due vie 9b: “Erebor” ad Arco e “Ali Hulk sit extension total” a Rodellar.
E poi era il 2023 quando Laura Rogora diventò è la terza donna al mondo (dopo Jania Garnbret e Chaehyun Seo) a salire un 8c onsight. Si trattava appunto di Ajo crudo a Cicera in Spagna. Una bella via di 35 metri, verticale a tacche, lunga ma con riposi parziali tra i blocchi.

LEGGI ANCHE Laura Rogora, terza donna al mondo a salire un 8c a-vista

Le prime due donne a riuscire in tale impresa, come detto, sono state Janja Garnbret nel novembre 2021 con Fish Eye a Oliana in Spagna e la sudcoreana Chaehyun Seo che nel novembre 2022 è riuscita in “L’Antagonista” a Montsant in Spagna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura (@laura.rogora)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio