Arriva la neve, abbondante e a quote basse
Arriva la neve in montagna, abbondante e a quote basse. La discesa di un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord verso il bacino del Mediterraneo, affermano da 3bmeteo, causerà una diminuzione delle temperature sull’Italia. Previste nevicate che localmente potranno cadere fino a quote basse, considerato il periodo. Nulla di eclatante intendiamoci ma l’episodio potrà essere significativo per alcune zone e vediamo subito quali.
Nevicate: vediamo dove
La direzione dell’impulso freddo non coinvolgerà tutta l’Italia in condizioni di maltempo perche una volta raggiunta la Francia, le correnti si dirigeranno verso ovest portando il maltempo prevalentemente sulla Penisola Iberica. Tuttavia nel passaggio “francese” resteranno coinvolte nel maltempo anche alcune delle nostre regioni e come si può facilmente immaginare, saranno quelle nord occidentali.
Dunque la neve è attesa prevalentemente sulle Alpi occidentali con una parziale estensione fino a quelle centrali e orientali ma sarà tra Valle d’Aosta e Piemonte che avremo gli apporti più abbondanti. La giornata dell’evento “invernale” sarà martedì 12 novembre e gli accumuli previsti dai modelli si aggirano attorno ai 20/30cm per la Valle d’Aosta e qualcosina in più per il Piemonte. In particolare sul Cuneese si potrebbero registrare localmente accumuli fino a 50cm. Poco per le Alpi Lombarde e ancor meno per il Trentino Alto Adige.
Per quanto riguarda le quote, mediamente dovremmo essere attorno ai 1000mma con possibilità che durante i fenomeni più intensi la quota scivoli fino a 700/800m sulla Val d’Aosta occidentale e il basso Piemonte. Quote interessanti quindi per metà novembre anche se si tratterà di un episodio.
Per il resto delle nostre montagne la dama bianca dovrà ancora farsi aspettare, in parte perchè mancheranno le temperature, gli zeri termici su gran parte dell’Appennino centro meridionale saranno superiori ai 2500/2800m.