Laura Rogora sale Bombardino (9a+) in giornata
Strepitosa Laura Rogora con Bombardino. La giovane climber romana sale appunto Bombardino ad Arco dopo quattro tentativi. In giornata. Parliamo del 9a+ a Bus de La Stria liberata da Adam Ondra nel 2022 e poi ripetuta – a distanza di pochi mesi – da Stefano Ghisolfi. E poi da Giovanni Placci. Questa di Rogora dovrebbe essere quindi la 4^ salita, la 1^ femminile.
Gli exploit di Laura Rogora prima di Bombardino
Rogora è in forma strepitosa, la sua velocità è impressionante. Chiudere questo 9a+ in giornata la dice tutta. Lo dimostrano anche le sue ultime visite a Siurana in Spagna e nel Verdon in Francia.
A Siurana ha ripetuto un’altra via di 9° grado. Ovvero Estado Crítico (9a). Laura ha chiuso Estado Crítico al terzo tentativo, ed è arrivato dopo aver salito al primo tentativo Kale Borroka (8b+) e Dogma (8b).
A metà ottobre la 23enne era nel Verdon. Dove è riuscita in un nuovo 8c a vista nella falesia di La Ramirole. Dopo aver salito flash Aggresif you Want (8c), La feu occulte(8b+) e la king Line Le Flute e Chantier (8c+), ha portato a casa Spanish Caravan, 8c a vista, e poi ancora Aggressive dans le Culte 8c.
LEGGI ANCHE Grande Laura Rogora in Verdon: un altro 8c a vista
Poi è tornata ad Arco. La settimana succesiva Laura Rogora realizza la prima ripetizione di “Flipping the Bird”. Via aperta (9a) l’estate scorsa dall’americano Cody Roth al tetto della Grotta del Grottosauro. Rogora ha la meglio al suo quarto tentativo.
In circa un mese Rogora ha vissuto momenti magici. Coppa del Mondo, Olimpiadi di Parigi ed Europei (Oro nella specialità Lead e nella Combinata).
Non solo! Poi Laura ha completato la prima femminile di Goldrake 9a+ a Cornalba, in Val Serina.