Una scuola in ricordo di Cala CimentI in Nepal
Inaugurata in Nepal la scuola costruita in ricordo di Carlalberto “Cala” Cimenti. Sorge a Shree Pattale, bassa valle dell’Everest, e rientra nel progetto “Sdraiato in cima al mondo”. Tramite il quale si è giunti anche alla ricostruzione di due aule antisismiche mella scuola di Necha Gahri.
Carlalberto Cala Cimenti
L’alpinista piemontese è morto in montagna nel febbraio 2021 insieme all’amico Patrick Negro. Furono travolti da una valanga sulle montagne del Sestriere. Avrebbe compiuto 46 anni dopo pochi giorni da quel tragico 8 febbraio 2021. La tragedia durante un’escursione a Cima del Bosco, una montagna della Valle Argentera (Sauze di Cesana), vicino al confine con la Francia. Cimenti era un amante della montagna a 360°, primo Snowleopard italiano, gli Ottomila, le discese con gli sci…
La nuova scuola
Nel nuovo edificio scolastico studieranno più di ottanta bambini. Non solo. Sono previsti anche uno spazio dedicato al nido, una biblioteca e un’aula multimediale. La campagna è stata promossa da diverse associazioni.
È stata scelta una località non rientrante nei circuiti turistici. Qui la ricostruzione post-terremoto è stata difficile e la vita per la gente del posto non è per nulla semplice. Questa scuola darà sicuramente una mano ai ragazzi per concludere il percorso scolastico.
LEGGI ANCHE Cala Cimenti, la montagna nel cuore