Il ponte del Trift sulle Alpi svizzere: 170 metri di avventura sul ghiacciaio
Il ponte del Trift è uno dei ponti sospesi pedonali più spettacolari delle Alpi. Si eleva a 100 metri di altezza ed oscilla per 170 metri sull’area del Ghiacciaio del Trift. Già l’attraversamento della gola con la cabinovia è avventurosissimo.
Più precisamente si trova nel Canton Berna, nei pressi del ghiacciaio del Trift, vicino a Gadmen. In seguito al ritiro del ghiacciaio del Trift, che prima permetteva l’attraversamento della vallata da una parte all’altro, nel 2004 è stato costruito un primo ponte sospeso, costruito sul modello dei ponti nepalesi a tre funi, si è rivelato un’attrazione per i turisti.
Il 12 giugno 2009, è stato inaugurato un nuovo ponte che sostituisce quello vecchio, costruito in 6 settimane, è più sicuro, più lungo e più facilmente accessibile.
DATI TECNICI
Partenza: Stazione Triftbahn “Underi Trift”
Arrivo: Stazione Triftbahn “Underi Trift”
Accesso partenza: Autopostale da Meiringen direzione passo di Susten fino a “Nessental Triftbhan”, poi Triftbahn (funivia)
Accesso arrivo: Autopostale da Meiringen direzione passo di Susten fino a “Nessental Triftbhan”, poi Triftbahn (funivia)
Livello tecnico: medio
Difficoltà: media
Durata: 1h30 (ogni tratta)
Lunghezza: 2.8 km
Stagione: giugno – ottobre