Adam Ondra infaticabile a Montanejos
Adam Ondra superstar a Montanejos, in Spagna. In pochissimo tempo il ceco è riuscito a portare a casa alcune belle vie.
Appena arrivato, tanto per scaldarsi, sale Pilas Alcalinas’ (7b+), lo fa a modo suo, facilmente, come se l’avese già in testa. Poco dopo eccolo a Gran Bellanco (8c+/9a) nello stesso settore. Sale prima ‘Manolete paque te metes’ (8a+) e, dopo una breve pausa, eccolo su “El Gran Bellanco”, rapido, fluido. Lo chiude a vista.
Ma la sua permanenza non finisce qui. Tra avventure e disavventure, visto che si son ritrovati anche il furgone con vetro rotto e attrezzatura rubata.
Adam Ondra Sabato siamo andati a Montanejos, più precisamente alla grotta di La Cueva Negra. Un’altro 9a “La Parada De Los Mostruos” mi stava aspettando lì, che ho voluto provare a vista. Il tentativo è stato grande, l’ho reso davvero pulito fino al punto cruciale dove ho esitato un po’. Poco prima di tornare sull’orlo della presa il mio ginocchio ha ceduto e son caduto restando incastrato nella corda.
Sono rimasto un po’ deluso – soprattutto perché non ho avuto la possibilità di lottare per un altro in vista, ma credo che si debba attenersi agli standard etici. Sono rimsto molto colpito dalle grotte e soprattutto dainuovi progetti che Dani Andrada e Jonathan Flor Vazquez hanno iniziato nelle scorse settimane. Sicuramente un posto in cui tornerò.
Nel pomeriggio ho avuto il piacere di scalare un nuovo percorso multilunghezza (3 lunghezze fino a 8b+) preparato da Hippie e dalla comunità locale di arrampicata.
Dovevamo partire per un’altra avventura domenica ma siamo stati costretti a rimanere in Spagna ancora per qualche giorno, quando abbiamo scoperto che il nostro furgone aveva qualche vetro rotto e mancava parte dell’attrezzatura. Era una buona scusa per tornare nel settore Pilas Alcalinas e provare un progetto di lunga data che Pedro Pons ha forato 20 anni fa. Così l’ho provato una volta mercoledì e mi è sembrato quasi impossibile, ma assolutamente fantastico. Ho trovato delle beta migliori, ho inventato le mosse e dopo altri due giorni di lavoro ero su El Maquinista 9a+/9b.