Alaska, gli Usa approvano progetto di trivellazione petrolifera
L’amministrazione Biden ha approvato nei giorni scorsi un importante e controverso progetto di trivellazione petrolifera da 7 miliardi di dollari in Alaska, il Willow project di ConocoPhillips, che sarà realizzato nel National Petroleum Reserve in Alaska, un’area di 93 milioni di ettari nella circoscrizione del North Slope.
Lo riferiscono i media Usa, sottolineando che si tratta di una versione ridotta del progetto originario, avallata anche dal colosso petrolifero e dalle autorità locali.
Le critiche
Piovono le critiche. L’ex vice presidente Usa e paladino dell’ambiente Al Gore ha avvertito Joe Biden che sarebbe “irresponsabile” dare il via libera al controverso mega progetto di trivellazioni.
Le critiche arrivano da molti democratici, i quali temono che il progetto minerà drasticamente gli sforzi dell’amministrazione per combattere la crisi climatica. Le preoccupazioni riguardano anche i nativi dell’Alaska e le altre comunità locali (per i favorevoli, il progetto rappresenta una nuova fonte di entrata e posti di lavoro).
Per i contrari al progetto, si tratta però di una sconfitta per l’ambiente. Non è servita la battaglia degli ambientalisti, non sono servite oltre un milione di lettere indirizzate alla Casa Bianca e una petizione online che ha raccolto milioni di sottoscrizioni.
Si ignora la scienza che dice di fermare tali progetti per rallentare il devastante impatto del clima.