Alex Goldfarb e Zoltan Szlanko tentano l’invernale al Broad Peak
Ottomila che fa gola ai sostenitori dell'inverno meteorologico (vetta entro il 28 febbraio). La prima invernale il 5 marzo 2013
Quest’inverno non solo K2 sugli Ottomila. Una cordata si è prenotata per il Broad Peak. Si tratta di Alex Goldfarb e Zoltan Szlanko. Una cordata affiatata, si conoscono bene e lo scorso inverno salirono il Lobuche East (6119m), come acclimatamento per l’Ama Dablam. Su quest’ultima salirono Goldfarb e Pemba Ongdi Sherpa. Szlanko decise di scendere.
I dettagli
Il nodo prima invernale al Broad Peak
L’anno scorso ci provò già Denis Urubko, insieme a Don Bowie e Lotta Hintsa. Si arresero a un certo punto: Bowie a causa di problemi di salute, Urubko provò ma le condizioni della montagna lo costrinsero alla rinuncia.
Il fatto ruota attorno al nodo della stagione invernale. Il Broad Peak è stato scalato in invernale il 5 marzo 2013 dai polacchi Maciej Berbeka, Adam Bielecki, Tomasz Kowalski e Artur Malek guidati dal capospedizione Krzysztof Wielicki. Ci furono morti, a casa tornarono solo Bielecki e Malek.
Il fatto, come si diceva, è che la vetta è stata ragigunta dopo il 28 febbraio, ossia dopo l’inverno meteorologico e c’è, come sappiamo, chi segue questa linea.