Alex Honnold, record di velocità su Salathé Wall (El Cap)

Alex Honnold ne ha fatta un’altra! Il fuoriclasse americano ha messo la firma su un altro record a El Capitan (Yosemite), lì dove ha scritto la storia. Honnold è salito in solitaria l’iconica Salathé Wall (900 metri, 8a) in 11 ore e 18 minuti. A 38 anni ha quasi dimezzato il recente record di Brant Hysell di 19 ore e 57 minuti. Il precedente era Cheyne Lempe, amico di Honnold (20:06).

LEGGI ANCHE Alex Honnold e l’arrampicata da oscar

Alex Honnold su Salathé Wall

Finchè era un mio amico a detenere il record, non volevo infierire, sarebbe stato strano. Ma poichè non conosco Hysel, è stato come riprendere il gioco. Sono stato nella Yosemite Valley per una settimana per cercare di mantenermi un po’ in forma arrampicando in parete. Abbiamo due bambini piccoli e generalmente mi alleno solo nel mio garage. È stata una salita divertente, ma con più tempo a disposizione nella valle si sarebbe potuto fare molto di meglio. Il culmine del mio recente e breve viaggio a Yosemite è stato la solitaria di Salathé su El Cap. Condivide gran parte dello stesso terreno di Freerider, quindi lo conosco molto bene, ma ha diverse differenze chiave che hanno richiesto una serie di tecniche diverse. Alla fine ho stabilito un nuovo record di velocità alle 11:18, anche se mi è stata ricordata la citazione di Warren Harding con l’effetto di “mentre mi sono fermato sulla cima della montagna non era chiaro chi fosse il conquistatore, perché la montagna sembrava essere in condizioni molto migliori che ero io.  Le mie mani sono tutte tagliate a causa di ferite casuali per maneggiare la cordae sono stanco e dolorante. Ma è stata una bellissima giornata sulla parete, quasi interamente all’ombra. E ho potuto vedere un sacco di belle persone lungo la via. Tutto sommato una grande giornata di arrampicata!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Honnold (@alexhonnold)

Salathé Wall

Salathé Wall è stata aperta da Royal Robbins, Tom Frost e Chuck Pratt nel 1961 sulla sud-ovest di El Capitan (Parco dello Yosemite). Una Big wall iconica, famosa, 35 tiri con grado 5.13b (8a). La prima libera risale al 1988 ad opera di Todd Skinner e Paul Piana (tutte le sezioni).

Honnold nel 2009 realizzò il miglior tempo assoluto di velocità: 4 ore e 55 minuti, in cordata con Sean Leary.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio