Alpinista muore a 76 anni sull’Aconcagua. Limiti d’età: si riapre dibattito
A perdere la vita il giapponese Mikihito Fujimori, è precipitato a 200 metri dalla vetta. In primavera il 77enne Carlos Soria tenterà Annapurna e Dhaulagiri. Il Governo nepalese sta approntando un nuovo regolamento che limiterebbe l’età a 75 anni. Everest: il record è di 80 anni
Tragedia sull’Aconcagua. A perdere la vita il giapponese Mikihito Fujimori. La cosa è che l’alpinista nipponico aveva 76 anni. Insomma, senza girarci attorno, c’è un limite di età per scalare una montagna? Il governo nepalese sta approntando un nuovo regolamento che limiterebbe l’età massima per l’estensione del permesso a 75 anni. E’ ancora al vaglio e questa primaveva alla volta dell’Himalaya partirà anche lo spagnolo Carlos Soria (77 anni) con l’intenzione dei salire in vetta ad Annapurna e Dhaulagiri (i due Ottomila che gli mancano). Non sarà un record. Questo spetta all‘alpinista giapponese Yuichiro Miura che con il figlio ha scalato l’Everest alla veneranda età di 80 anni. Era l’anno 2013.
Le tesi al riguardo sono state e sono tuttora discordanti tra chi non vuole alcun limite di età di scalata e chi invece prefigurerebbe limiti ad hoc.
Il giapponese Mikihito Fujimori era un alpinista esperto, a 68 anni era salito sull’Everest. La notizia della sua morte è circolata ora ma la morte risalirebbe a lunedì scorso. Stando alle news che giungono dalla stampa locale sarebbe precipitato a circa 200 metri dalla vetta. Non si conosce l’esatta dinamica dell’incidente. Con lui c’era una guida venezuelana che gli ha prestato le prime cure: tutto inutile.