Ama Dablam, Alexandr Moroz e Mark Ablovacky sulla Diretta Americana

Hanno effettuato una delle rare ripetizioni di questa fantastica linea sulla parete Ovest aperta nel 1990. Tre giorni in parete...

Alexandr Moroz e Mark Ablovacky sulla Ovest dell’Ama Dablam (6.812 m) in stile alpino. I due ucraini hanno effettuato una delle rare ripetizioni della Diretta americana aperta nel dicembre 1990 da Glen Dunmire e Chris Warner.

Ama Dablam: l’avventura di Alexandr Moroz e Mark Ablovacky

Moroz e Ablovacky si sono acclimatati sul Mera Peak, poi si sono diretti all’Ama Dablam con nessun obiettivo preciso ma in cerca di una linea sicura. Ma che non fosse la via Normale. Così hanno allestito il Campo Base Avanzato a 5.500 metri.Pronti, via. Apppena il meteo ha previsto una buona finestra. Era il 22 ottobre e dopo tre giorni hano raggiunto la vetta.
Il meteo non è che è stato dei migliori. Anzi, già il primo giorno, nel primo pomeriggio, è cambiato drasticamente. Nevicate e valanghe hanno costretto i due a modificare i piani. Di cercare un riparo sicuro dove passare la notte. Sono stati fortunati perché hanno trovato una grotta a 6480 mt.
La salita il giorno dopo è stata dura, come raccontano, anche a causa delle neve fresca sulle rampe superiori e pendenze di 70°. Sono poi usciti a circa 2 tiri dalla cima, hanno raggiunto il vertice alle 15,30. Poi giù con un altro bivacco nella grotta e quindi alla base.

 

LEGGI ANCHE Piolets d’Or 2024: ecco i vincitori, menzione speciale a Nives Meroi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio