Andrea Lanfri e Luca Montanari in vetta al Denali

Andrea Lanfri e Luca Montanari in vetta al Denali (6.190 mt), la montagna più alta del Nord America. Per Lanfri è la 5^ “Seven Summits”. In cima i due italiani sono giunti alle 18.55 locali di domenica 26 maggio. Ma non tutto è andato liscio. Per nulla facile. Per l’atleta paralimpico prima la febbre che l’ha debilitato nei primi giorni di spedizione, poi il maltempo.

Andrea Lanfri: le parole dopo la vetta

Lanfri “Ora che sono tornato ad Anchorage, mentre rimetto mani alle varie schede di memoria e ordino i miei ricordi nel punto più alto del Nord America, capisco solo adesso che avventura eccezionale ho appena concluso insieme a Luca Montanari! Tante volte si erano presentate occasioni che ci hanno fatto seriamente pensare di tornare sui nostri passi prima del previsto ma insieme abbiamo perseverato e la nostra pazienza è stata premiata: h 18:55 locali del 26 Maggio 2024 riesco a toccare con le mie tre dita la cima del Denali. Ricordo in particolare una cosa: il sorriso affaticato appena arrivato in cima pensando ad un altro evento tanto bello quanto importante accaduto in data 26. Nei prossimi giorni vi racconterò meglio di questa avventura adesso..”

Temperature polari, a -30 gradi, venti forti hanno messo a dura prova i due alpinisti che avevano appresso pesanti carichi sulle spalle e con le slitte. Poi una finestra di bel tempo, un paio di giorni. Che ha dato loro la carica per riuscire a raggiungere la vetta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio