Antartide, mai così poco ghiaccio
Da quando sono iniziati i rilevamenti satellitari dei ghiacci polari, cioè da quarant’anni, la superficie del ghiaccio marino dell’Antartide non si era mai così ridotta: la sua estensione infatti è di soli 2,2 milioni di chilometri quadrati nell’Oceano Antartico. Già a gennaio la situazione aveva stabilito un nuovo record di estensione negativa, raggiungendo i 3,22 milioni di chilometri quadrati, quando la media è di circa 3,8 milioni di chilometri quadrati.
I ricercatori
Christian Haas, capo della Sezione di Fisica del Ghiaccio marino presso l’Alfred Wegener Institute L’8 febbraio 2023, quando l’estensione dei ghiacci era a 2,2 milioni di chilometri quadrati, si era già al di sotto del precedente record negativo del 2022 (sceso a 2,27 milioni di chilometri quadrati) e poiché è prevedibile che la fusione dei ghiacci continuerà fino a fine febbraio, è davvero difficile ipotizzare fino a dove arriverà questo minimo storico. C’è da sottolineare che il rapido declino del ghiacciaio marino avvenuto negli ultimi sei anni è notevole, dal momento che nei 35 anni precedenti la copertura di ghiaccio era praticamente rimasta immutata. La fusione è iniziata senza sosta a dicembre 2022, specialmente nei mari Bellingshausen e Amundsen, nell’Antartide occidentale, e ad oggi il primo è praticamente privo di ghiaccio.
Il responsabile della spedizione geofisica dell’Helmholtz Center for Polar and Marine Research (AWI), Karsten Gohl Non ho mai visto una situazione così estrema e priva di ghiacci prima d’ora. La piattaforma continentale, un’area grande come la Germania, è completamente libera dai ghiacci. Sebbene queste condizioni siano vantaggiose per il nostro lavoro sul campo, è preoccupante se si pensa a quanto velocemente sia avvenuto questo cambiamento.
Al suo massimo la copertura del ghiaccio in Antartide è generalmente compresa tra 18 e 20 milioni di chilometri quadrati. In estate si riduce a circa 3,8 milioni di chilometri quadrati.
Per quanto riguarda il suo sviluppo a lungo termine, il ghiaccio marino antartico mostra una tendenza al calo del 2,6 per cento per decennio.
Potrebbero usare i cannoni sparaneve come i lungimiranti dello sci di pista