Arco: Tre Mou Polacche, nuovo 9a di Stefano Ghisolfi e Giovanni Placci
Nuovo 9a ad Arco, si chiama “Tre Mou Polacche” ed è stato scalato da Stefano Ghisolfi e Giovanni Placci. Nella stessa giornata, all’Eremo di San Paolo. La linea è stata chiodata da Gabriele Moroni. Quindi nel panorama di Arco vi è un altro 9a. Nei dintorni, a Drena, nel febbrario 2023 il climber torinese liberò “Excalibur” (9b+). Via regina d’Italia, sicuramente tra le più difficili del nostro Paese. Non ancora ripetuta. Nella stessa falesia c’è anche anche un altro 9b di Ghisolfi, “The lonely Mountain”; era il 2021.
Giovanni Placci, classe 2001 e originario di Faenza, pochi giorni fa – una volta concluse le gare- ha ripetuto “Erebor” (9b), via liberata da Ghisolfi nel 2021 proprio all’Eremo di San Paolo. Placci ci ha lavorato circa 10 giorni per avere la meglio. La via fu ripetuta da Laura Rogora e poi da Adam Ondra il quale l’ha sgradata a 9b (da 9b+).
Placci ha le gare nel sangue, il suo obiettivo è la Coppa del mondo, ma si cimenta anche in falesia. Nel curriculum ha anche Bombardino (9a+).
Visualizza questo post su Instagram