Banff Mountain Film Festival, riparte il tour italiano

La rassegna italiana presenta le migliori 10 pellicole selezionate tra i finalisti della rassegna canadese. Le tappe

Il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, la rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor che presenta le 10 migliori pellicole selezionate tra i film finalisti all’omonima manifestazione canadese, è pronto a ripartire dopo la lunga pausa resa obbligatoria dall’emergenza Coronavirus.

L’edizione italiana

L’8^ edizione nostrana (in Italia il “Banff” è presente dal 2013 e in sette anni ha fatto registrare oltre 76.000 presenze) si è interrotta a marzo, nel cuore del tour 2020, ma dal 14 settembre riprenderà le proiezioni nelle sale che sono state costrette a posticipare la proiezione programmata ad inizio anno. 

Sono 30 gli eventi in programma, dal 14 settembre ad inizio ottobre. Si inizierà con le proiezioni a Roma (14 e 15 settembre, in contemporanea a Bergamo, che però avrà una terza tappa il 16 settembre), per poi tornare al centro nord con Varese (18 settembre), Morbegno (16 settembre), Bologna (21 e 22 settembre), Cesena e Vicenza (23 settembre), Novara (29 settembre) e Aosta (6 ottobre).

I film

Il pubblico che prenderà parte alle serate avrà modo di rivivere il viaggio di 375 km in solitaria lungo le rapide dei fiumi dell’Himalaya di Nouria Newman (The Ladakh Project); vedere il biker scozzese superstar Danny MacAskill nell’inconsueta veste di baby sitter (Danny Daycare); superare simbolicamente il confine tra USA e Messico grazie all’incontro tra lo slackliner americano Corbin Kunst dal lato del Texas e il messicano Jamie Maruffo (The Immaginary Line); raggiungere una delle regioni più remote dell’Antartide con lo snow kite insieme a Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon con l’obiettivo di scalare la cima della montagna più remota del pianeta (Spectre Expedition); ripercorrere le tappe che hanno portato Hilaree Nelson e Jim Morrison a completare la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir fino ai 6400 m del campo 2 sulla quarta montagna più alta del mondo (Lhotse 8516 m). 

Gli ospiti

Tanti anche gli ospiti previsti in sala durante queste ultime proiezioni del Banff 2020, protagonisti dello scenario internazionale degli sport outdoor. Tra questi gli ambassador “La Sportiva” Ludovico Fossali, Silvio Reffo, Luca Zardini, Pietro Radassao e Anna Torretta. A questi si aggiungono anche l’ambassador “Ferrino” Nicola Tondini e l’ambassador “Buff®” Luca Manfredi Negri. A Padova sarà Luca Gandolfo a portare una testimonianza dell’attività del gruppo esplorativo geografico-speleologico La Venta.

Ancora disponibile l’edizione limitata dello scaldacollo Buff® realizzata per il Banff Mountain Film Festival World Tour, realizzato dall’azienda fondata di Joan Rojas, con l’illustrazione dell’artista statunitense John Fellows.

Siamo davvero orgogliosi di poter annunciare le riprogrammazione delle tappe conclusive dell’8^ edizione italiana del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour – ha dichiarato Alessandra Raggio, Amministratore Delegato di Itaca, la società che in Italia cura, organizza e promuove il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, l’Ocean Film Festival e il Reel Rock Tour, che ha aggiunto – siamo partiti nel 2013 con solo 5 date ed un totale, a fine tour, di 2500 spettatori. Nel 2019 abbiamo realizzato un calendario di 34 appuntamenti ed oltre 14.000 presenze in sala. Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora e portare ad un pubblico sempre più vasto queste meravigliose pellicole. Abbiamo iniziato il 2020 lanciando il cuore oltre l’ostacolo e organizzando per questa ottava edizione ben 41 proiezioni e dando la possibilità a più di 17.000 persone di scoprire il fantastico mondo della montagna e degli sport outdoor. Le restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus ci hanno rallentato, ma siamo pronti a ripartire più determinati di prima.

 

Il programma

Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso di ogni serata è disponibile sul sito https://www.banff.it/

I biglietti sono in vendita online sul sito ufficiale del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy  al prezzo di 15€ (più diritti di prevendita), presso i punti vendita Vivaticket (elencati sul sito http://www.vivaticket.it) oppure telefonando al call center 892234.

leggi anche In mezzo secolo persi 2/3 degli animali selvatici in tutto il mondo

 

Le Tappe

Il calendario delle tappe rimanenti del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy 2020

14 settembre – Roma – The Space Cinema Moderno

14 settembre – Bergamo – Cinema Conca Verde

15 settembre – Roma – The Space Cinema Moderno

15 settembre – Bergamo – Cinema Conca Verde

16 settembre – Bergamo – Cinema Conca Verde

16 settembre – Morbegno (SO) – Cinema Pedretti

18 settembre – Varese – Cinema Teatro Nuovo (doppia proiezione)

21 settembre – Bologna – The Space Cinema

21 settembre – Treviso – The Space Cinema Silea

22 settembre – Bologna – The Space Cinema

22 settembre – Padova – The Space Limena

23 settembre – Cesena – Cinema Eliseo 

23 settembre – Vicenza – The Space Torri di Quartesolo

24 settembre – Saronno – Cinema Pellico

24 settembre – Parma – The Space Parma Centro

25 settembre – Casatenovo (LC) – The Space Torri Bianche Vimercate

25 settembre – Cuneo – Cinema Don Bosco (doppia proiezione)

28 settembre – Brescia – Auditorium Giorgio Gaber

28 settembre – Bassano del Grappa – Metropolis Cinemas 

29 settembre – Belluno – Cinema Italia

29 settembre – Novara – Nuovo Teatro Faraggiana

30 settembre – Lecco – Cinema Palladium

30 settembre – Udine – The Space Cinema Pradamano

1 ottobre – Brescia – Auditorium Giorgio Gaber (doppia proiezione)

1 ottobre – Lecco – Cinema Palladium (doppia proiezione)

2 ottobre – L’Aquila – CinemaZeta

5 ottobre – Verona – The Space Cinema Lugagnano di Sona

6 ottobre – Aosta – Cinema Teatro Giaocsa

7 ottobre – Biella – Cinema Mazzini

data e sala in fase di definizione – Rovereto 

I FILM IN PROGRAMMA (IN ORDINE ALFABETICO)

Tutti i film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

A NORDIC SKATER

Nordic Skating – Lituania – 5 Min – Regia: Paulius Neverbickas

Il nordic skating è, al tempo stesso, un’arte e una scienza e il film A Nordic Skater nasce dall’incontro tra Paulius Neverbickas, regista di Vilnius e Per Sollerman, un nordic skater norvegese.

DANNY DAYCARE

Mountain Bike – Gran Bretagna – 4 Min – Regia: Stu Thomson
Nel suo ultimo film, vediamo il biker scozzese superstar Danny MacAskill nell’inconsueta veste di… baby sitter, ma naturalmente a modo suo! Niente bambole, giochi da tavolo o pennarelli per la piccola Daisy Thomson, figlia del regista e amico di Danny, Stu Thomson, ma un lungo giro in bici tra i sentieri fuori casa!

HORS PISTE 

Animazione – Francia – 6 Min – Regia: Léo Brunel, Loris Cavalier, Camille Jalabert, Oscar Malet

Hors Piste rappresenta un elemento innovativo e divertente nel panorama della cinematografia di montagna. Il cortometraggio d’animazione è infatti stato realizzato e diretto da un gruppo di studenti francesi della French École des Nouvelles Images (Avignone, Francia) e si è aggiudicato ben 50 premi, tra cui un prestigioso BAFTA come miglior film realizzato da studenti.

SPECTRE EXPEDITION

Esplorazione/Arrampicata – Gran Bretagna – 36 Min – Regia: Sender Films, Leo Houlding
300 km, 200 kg, 65 giorni, 3 compagni, 1 montagna. Sono questi i numeri di una spedizione che, senza alcun tipo di supporto, utilizzando gli snow kite per coprire le distanze più lunghe e con carichi pesantissimi, ha portato Leo Houlding, Jean Burgun e Mark Sedon a raggiungere una delle regioni più remote dell’Antartide e del mondo.

THE LADAKH PROJECT

Kayak – Austria – 13 Min – Regia: David Arnaud e Corinna Halloran
Invece di cercare un nuovo lavoro, nell’agosto del 2018 Nouria Newman decide di partire per il suo primo viaggio importante in solitaria, percorrendo in kayak 375 km lungo le rapide dei fiumi dell’Himalaya.

CHARGE

Freeride – Canada – 5 Min – Regia: Mike Douglas, Mike Gamble, Anthony Bonello
Quattro top skier e un pilota di droni campione del mondo si trovano a Chatter Creek, British Columbia, una località che è stata spesso al centro di incredibili film dedicati allo sci. In questo caso, gli sciatori avranno a disposizione questo paradiso per una settimana. Istruzioni per l’uso? Una sola: darci dentro il più possibile!

GOOD MORNING

Freeski – Francia – 4 Min – Regia: Maxime Moulin, Antoine Frioux, Richard Permin
Ogni giorno, lo sciatore Richard Permin si dedica alla sua routine mattutina: una volta uscito dal letto, si infila gli sci e corre a comprare il pane. Ma perché farlo camminando normalmente per le vie di Avoriaz (Alta Savoia, Francia), quando si può sciare sopra i tetti innevati?

LHOTSE

Alpinismo/Sci – Stati Uniti – 23 Min – Regia: Dutch Simpson, Rob Wassmer, Kaki Or
Nel 2018, Hilaree Nelson e Jim Morrison hanno portato a termine la prima discesa con gli sci del Lhotse Couloir fino ai 6400 m del campo 2 sulla quarta montagna più alta del mondo (Lhotse 8616 m). 

THE IMAGINARY LINE

Slackline – Stati Uniti – 11 Min – Regia: Kylor Melton
In un mondo che sembra dedicarsi a creare barriere, l’incontro tra lo slackliner americano Corbin Kunst dal lato del Texas e il messicano Jamie Maruffo rappresenta simbolicamente il superamento di un confine che è solo immaginario e racconta una storia che può essere diversa.

THE RUNNING PASTOR

Trail Running – Stati Uniti – 9 Min – Regia: Tim Kemple
Sverri Steinholm è il pastore di una piccola comunità situata nelle remote isole Far Oer (Danimarca) e un runner appassionato che utilizza il tempo che passa sui sentieri non solo per dirimere i suoi conflitti personali, ma anche per alleggerirsi dei problemi degli altri.

About Banff Centre Mountain Film Festival

In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta in Canada, il Banff Centre Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 44 Paesi.
Da oltre 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di oltre 550.000 spettatori per un numero complessivo di circa 1.200 serate che si svolgono in oltre 600 teatri e cinema in tutto il mondo.
In Italia dal 2013, il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy porta in Italia ogni anno i migliori corto e medio metraggi della rassegna canadese. Ogni serata consta di circa due ore di proiezione e il programma, realizzato appositamente per il pubblico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio