Fallito il tentativo Makalu per Bartek Ziemski e Oswald Pereira
AGGIORNAMENTO
Il duo polacco formato da Bartek Ziemski e Oswald Pereira costretto a rinunciare al tentativo di vetta del Makalu, scelto come primo obiettivo del MAD Ski Project. Ovvero salita di due Ottomila senza ossigeno e sherpa e discesa con gli sci. Inizialmente i due dovevano tentare prima il Kanchenjunga, poi si sono diretti al Makalu: i due polacchi hanno fatto dietro front a quasi 8000 metri (7950 mt) a causa del freddo e dall’aggravarsi dei problemi respiratori di Ziemski. Sono ridiscesi al campo base, cercando di recuperare a attendono una nuova finestra di bel tempo per un eventuale nuovo tentativo.
Il Kanchenjunga (8.586 mt) non è stato mai disceso con gli sci dalla vetta. Forse ancora per poco. È questo, infatti, l’obiettivo della spedizione Mad Ski Project 2024,composta dal duo polacco Bartek Ziemski e Oswald Rodrigo Pereira. I due sono in partenza per il Nepal. Altro obiettivo il Makalu. Antenne allerta, quindi, su questo team.
I due sono veterani. Nel 2023 Dhaulagiri (prima in assoluta) e Annapurna (prima polacca). Pereira è incaricato anche di filmare le imprese. Inizieranno dal Kanchenjunga, senza supporto sherpa e non utilizzeranno ossigeno supplementare. La spedizione durerà circa mesi ed è supportata dall’Associazione polacca di alpinismo.
LEGGI ANCHE Barket Ziemski, prima discesa integrale con gli sci del Dhaulagiri
Chi sono
Oswald Rodrigo Pereira Regista, giornalista, alpinista. Prima esperienza con gli Ottomila nel 2018, durante il reportage sulla spedizione nazionale invernale, ha anche accompagnando altri alpinisti su altre vette himalayane (Nanda Devi East, Lhotse e Batura Sar). Nel 2021 arriva il suo primo Ottomila, il Broad Peak. Nel 2022 tentò il Manaslu, non vi riuscì a causa del meteo avverso.